Novità al Tusa Isola di Milano, il celebre cocktail bar nella zona più cool della città, tra le stazioni ferroviarie di Milano Centrale e Milano Garibaldi. Qui, Norma Galdamez ha deciso di portare il suo spirito di elegante padrona di casa dietro il bancone per creare personalmente nuovi cocktail che vanno ad arricchire una delle drink list più originali della mixology.

Distillati e liquori, vermouth e gin, selezionati sia tra i diversi artigiani italiani sia ai quattro angoli del globo, danno vita a una proposta molto apprezzata da coloro che amano concedersi un drink, ma anche da chi scopre magari per la prima volta quanto un sapiente mix di aromaticità possa gratificare il palato.

Drink

In lista una serie di preparazioni dedicate ad alcune grandi figure femminili: da Eva Kant a base di gin infuso allo zafferano e bitter al pompelmo alla versione per la poetessa Alda Merini, passando dal cocktail con rum bianco per l’attrice Franca Valeri a quello per raccontare Ornella Vanoni, fino al drink che celebra l’iconica Maria Callas.

Norma pone sempre attenzione ai gusti degli ospiti ed è capace di interpretarli con sapori perfettamente centrati: affidarsi alla sua fantasia significa, poi, rimanerne soddisfatti. Il Tusa, aperto tutto il mese di agosto, offre un dehors comodo e raffinato, poltroncine e divani anni Cinquanta per godersi un momento piacevole all’aria aperta, dove un felice venticello risolleva dalle temperature estive.

Accanto a Norma troviamo Gianmarco Senna, imprenditore della ristorazione milanese con tante idee di successo e qualche novità sempre pronta. È una coppia che applica nella vita e al lavoro la medesima passione, il risultato si vede: grande ospitalità, simpatia e quel tocco di gioia che si trova dove c’è davvero complicità.

Norma Galdamez e Gianmarco Senna

Norma Galdamez e Gianmarco Senna

Terminato quindi il drink da Norma, sempre in via Borsieri, si trova il Ghe Sem, una delle idee originali di Gianmarco. Il format è semplice quanto goloso, mentre il nome gioca appunto sul dialetto milanese mixato alla sonorità orientale. I Dim Sum, ravioli al vapore tipici della cucina cinese, presentano differenti tipologie di ripieno tutte dedicate ai grandi sapori della cucina italiana. Pesto alla genovese, Cacio e pepe, Carbonara di mare, Polpo alla Luciana per cominciare. A seguire Norcina con salsiccia, cipolla e ricotta di pecora, oltre all’immancabile Ossobuco alla milanese con zafferano e lime. La sfoglia sottile dei Dim Sum è perfetta per accogliere queste farciture e l’insieme diventa imperdibile. Inoltre, una selezione dei diversi sapori costituisce – per chi decide di affidarsi totalmente allo chef – la proposta Degustazione Ghe Sem.

Piatti orientali

In abbinamento non poteva mancare una lista di cocktail, questa volta pensati per Milano. Statua della Libertà è dedicato a una statua – scolpita nel 1810 sulla facciata del Duomo di Milano – che ricorda il celebre monumento di New York. Il Ponte delle Sirenette rimanda a uno dei primi ponti in ferro d’Italia, costruito proprio sul Naviglio. Il Medhe - Lan riprende le origini dell’antica Mediolanum e lo Stretta Bagnera narra la storia del vicolo più misterioso della Milano ottocentesca. Tutte queste piccole grandi curiosità sulla città sono presenti all’interno della carta dei cocktail: ognuna è di particolare interesse.