Siamo sulla splendida costa della Calabria grecanica, a Bova Marina (RC) affasciante borgo marinaro affacciato su di una baia raccolta che culmina con la Rocca del Capo. Dal lato opposto lo sguardo giunge sino a cogliere distintamente il profilo del vulcano Etna.

 

Alle spalle di Bova Marina, pochi chilometri e si spalancano le porte della primordiale bellezza dell’Aspromonte, con la sua natura, a tratti selvaggia, ricca di storia e tradizione. Raggiungere questa località è semplicissimo grazie ai collegamenti del sistema regionale da Reggio Calabria, collegata a Roma e al nord con Frecciarossa.

 

Mare, natura, storia con vestigia della Magna Grecia, il museo e l’area archeologica di Archeoderi, il santuario della Madonna del Mare. Visitare Bova Marina è un piacere.

Piacere da non perdere è quello gastronomico del Notting Hill, cucina di mare e pizza goumet. Il ristorante, guidato dalle sorelle Giusy e Francesca Dieni, è un luogo dove ci si sente subito a proprio agio, dove accoglienza, cucina e atmosfera ti fanno sentire coccolato.

 

La cucina ha il mare come protagonista, materie prime eccellenti lavorate in modo essenziale ed elegante. A guidare la cucina troviamo Francesca Dieni, ai fornelli il grande talento di Francesco, giovane cuoco dalla mano felice che conosce bene il significato di tre parole che, in cucina, fanno la differenza: equilibrio, sostanza ed eleganza.

 

E i piatti che giungono in tavola ne sono testimoni, come Involtino di pesce spada e Alici con le cipolle caramellate sapori che uniscono al pesce i profumi e gli ortaggi locali. Entrambi presenti nella imperdibile degustazione di antipasti. A seguire tra i grandi classici, suggerisco con golosità Linguine all’astice, cottura perfetta della pasta e sapore che conquista con una leggera mantecatura che aggiunge al gusto del crostaceo una marcia in più.

 

Sempre dal mare sia la grigliata mista che la frittura sono ottimi. Dalla prima segnalo la morbidezza e il sapore del calamaro, dalla seconda la perfezione della lavorazione, un fritto leggero, gustoso e preparato con passione. Piacevole la presenza delle alici di giornata anch’esse cotte preservandone la morbidezza. Friggere bene non è facile, al Notting Hill lo sanno fare. 

Capitolo pizzeria da leggere e rileggere con attenzione, sia per la qualità dell’impasto, leggero e digeribile sia per la capacità delle sorelle Dieni di aver scelto proposte di pizze gourmet. Da quella con Gambero Rosso crudo, stracciatella e zest di bergamotto a quella con Salmone affumicato, mozzarella ed erba cipollina. Ingredienti che rendono la pizza una scelta diversa, appunto gourmet. Da provare anche quella con Prosciutto crudo di Parma e confettura di fichi e da non perdere quella dedicata al Pistacchio. Maestro pizzaiolo è Ciccio Tuscano, esperienza e passione le sue qualità.

 

Il piacevole giardino, illuminato a festa, è in questo periodo la sala perfetta per godersi il Notting Hill. Ad accogliere gli ospiti e guidare il servizio Giusy Dieni che si muove con tempi perfetti, professionalità e un sorriso in più che fa la differenza. Collabora con lei in sala, Valentina Carpentieri.

 

Da abbinare alla cucina e alla pizzeria, buona scelta di birre alla spina e in bottiglia e alcune interessanti bollicine italiane.

 

Per terminare, lo chef ha da poco introdotto una Crema di mascarpone che va ad affiancarsi ad un sorbetto al limone realizzato a regola d’arte. Non resta che scegliere o assaggiarli entrambi.