Linea Battipaglia - Reggio Calabria: interventi per l'attivazione di un nuovo tracciato

Dal 14 ottobre all’8 dicembre fra Palmi e Rosarno

Reggio Calabria, 12 ottobre 2018

Lavori propedeutici all’attivazione di un nuovo tracciato ferroviario sulla linea Battipaglia – Reggio Calabria sono in programma dalle 23.15 di sabato 13 ottobre fino alla mezzanotte dell’8 dicembre tra le stazioni di Palmi e Rosarno.

Nello specifico, Rete Ferroviaria Italiana eseguirà interventi per l’innesto del tracciato sul nuovo ponte realizzato sul fiume Petrace. Questo consentirà ai treni di poter viaggiare fino a 180 km/h, incrementando gli standard di regolarità e puntualità.

Investimento economico di 35 milioni di euro per il nuovo ponte e la variante di tracciato, unitamente all’adeguamento del PRG della stazione di Gioia Tauro già realizzato.

I lavori rientrano nel più ampio programma di adeguamento tecnologico e infrastrutturale della linea Battipaglia – Reggio Calabria, per un investimento di 230 milioni di euro.

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni si svolgerà su un solo binario con conseguenti modifiche al programma di circolazione. In particolare alcuni treni potranno allungare i tempi di viaggio fino a 10 minuti; altri, della linea Melito – Rosarno, sul versante tirrenico saranno limitati a Bagnara.

Consulta la locandina con le modifiche in allegato