Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Bolzano: incontro Durnwalder - Moretti per l’areale ferroviario cittadino



Incontro oggi fra Presidente della Provincia altoatesina e l’AD del Gruppo FS Italiane per discutere dello stato di avanzamento del maxiprogetto di Boris Podrecca. Tra gli argomenti trattai anche il possibile passaggio alla Provincia della gestione della linea Merano - Bolzano
Bolzano, 16 maggio 2013 

La riqualificazione urbanistica dell’areale ferroviario di Bolzano è stata oggi al centro di un incontro tra il Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’AD di FS Italiane, Mauro Moretti. Al centro del colloquio lo stato di avanzamento del maxiprogetto di Boris Podrecca, il cui piano preliminare sarà disponibile entro ottobre 2013. 

Moretti e Durnwalder hanno discusso della nuova stazione che sarà trasformata in un vero e proprio centro intermodale (treni, autobus urbani ed extraurbani, biciclette) e dell’impegno della Provincia Autonoma di Bolzano. Nell’occasione l’AD ha confermato di condividere la procedura finora seguita e annunciato che a breve arriverà la proposta di FS Italiane in merito. 

Il Governatore altoatesino e il top manager hanno anche trattato il possibile passaggio alla Provincia della gestione della linea ferroviaria Merano - Bolzano, che consentirebbe - secondo Durnwalder - una gestione coordinata dell’intero tracciato da Malles al Capoluogo, stabilizzando il cadenzamento dell’orario su tutta la tratta. A tal proposito Moretti si è detto disponibile a interpellare il Ministero competente per una subconcessione.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001