Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Piacere, Trenitalia! La Direzione Regionale Emilia Romagna incontra gli studenti delle scuole superiori



I modelli organizzativi e di offerta e le opportunità di lavoro di una delle principali aziende del Paese presentati agli allievi degli Istituti Tecnici Industriali e Commerciali dell’Emilia Romagna. Incontri in aula e visite guidate ai principali siti produttivi. Martedì 28 ottobre prima visita al Deposito Locomotive di Bologna
Bologna, 28 ottobre 2014

Cinquecento treni e oltre 100 mila passeggeri al giorno, circa 150 località servite e più di 450 fra biglietterie e punti vendita di biglietti ferroviari. Sono alcuni dei numeri della Direzione Regionale Emilia Romagna di Trenitalia. A garantire questo servizio provvede un articolato sistema organizzativo che si occupa di progettazione degli orari, pianificazione del trasporto e manutenzione dei convogli, nonché di vendita dei biglietti, guida dei treni e assistenza a bordo.

Un mondo complesso e conosciuto solo in parte, che la Direzione Regionale Emilia Romagna di Trenitalia ha scelto di svelare agli studenti degli Istituti Tecnici Industriali e Commerciali della regione, oggi utilizzatori del servizio ma potenzialmente candidati a diventarne parte attiva.

Il nuovo Progetto Scuole, che si svilupperà durante l’intero anno scolastico 2014/2015, coinvolge due Istituiti Tecnici Industriali (Istituto Salesiani Bologna e ITIS Nullo Baldini di Ravenna) e due Istituti Tecnici Commerciali (ITCS G. Salvemini di Casalecchio di Reno e ITC Rosa Luxemburg di Bologna).
Il programma prevede interventi in aula di personale specializzato Trenitalia su tecnologie, investimenti e modello organizzativo, cui si aggiungono visite ai principali siti produttivi – dalle officine per la manutenzione di locomotori e carrozze alle biglietterie e alle stazioni di nuova realizzazione. Inoltre, gli incontri rappresentano un’occasione di sensibilizzazione sul corretto utilizzo del treno e sui comportamenti da adottare a tutela della propria e altrui sicurezza e del decoro dei convogli.

I primi ad avere seguito – il 14 ottobre scorso - la parte “teorica” del progetto sono stati gli allievi della classe IV IPIA dell’Istituto Salesiani di Bologna, inseriti nel programma didattico Tecnologie Meccaniche e Applicazioni.

Per loro oggi si sono aperti i cancelli del Deposito Locomotive Trenitalia di Bologna, per un percorso guidato attraverso il processo di manutenzione dei treni, dalla revisione e riparazione dei pantografi delle locomotive, alle nuove tecnologie informatiche quali la telediagnostica – per il check up a distanza dei mezzi – la verifica computerizzata dell’impianto frenante e l’utilizzo delle speciali apparecchiature sviluppate dai centri di ricerca Trenitalia per l’individuazione di difetti microstrutturali degli assili. 

Una vera e propria uscita didattica per avvicinare il mondo del lavoro e toccare con mano le applicazioni pratiche del proprio programma di studio.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001