Domenica 26 giugno torna il Lario Express, il treno storico che collega Milano con le sponde del lago di Como. Si parte alle ore 7:50 dalla stazione di Milano Centrale a bordo della locomotiva elettrica e diesel sulle affascinanti carozze centoporte e si attraversa la Brianza per arrivare a Lecco alle ore 11:25. Durante il viaggio si effettueranno brevi fermate prima di arrivare a destinazione.

Appuntamento con il Lario Express anche domenica 3 luglio, data in cui sarà possibile acquistare un biglietto integrato a prezzo speciale che comprende anche il percorso sul battello storico “Concordia” da Como a Lecco via Bellagio. Il biglietto integrato è disponibile per partire dalle stazioni di Milano Centrale, Monza, Lissone, Desio e Seregno, selezionando come destinazione la fermata di Lecco Lago.

I viaggiatori, arrivati nella stazione di Como San Giovanni, saranno accompagnati all'area di imbarco presso il molo di Piazza Cavour, dove alle ore 10:20 partirà il battello. Alle ore 12:00 si giunge a Bellagio, splendida località fra le più note affacciate sul lago, da cui si riparte alle ore 14:10 alla volta di Lecco.

In alternativa, i soli viaggiatori che salgono a Como avranno la possibilità di effettuare il tour verso Lecco in treno e il ritorno a Como sul battello storico. In questo caso è necessario selezionare come destinazione la fermata di Como Pontile. Il treno di ritorno per Milano partirà alle ore 17:30 da Lecco con arrivo a destinazione previsto per le 21:10.

Domenica 10 luglio viaggerà invece il treno storico Colico Express che attraversa alcune delle città più caratteristiche della Brianza. La partenza è programmata da Milano Centrale alle 9:05 e sono previste fermate intermedie nelle stazioni di Sesto San Giovanni, Monza, Villasanta, Triuggio - Ponte Albiate, Besana, Costa Masnaga, Molteno, Oggiono, Lecco, Mandello del Lario, Varenna Esino , Bellano – Tartavalle Terme, Dervio e arrivo a Colico alle 13.

Giunti presso la destinazione prescelta i passeggeri potranno trascorrere il tempo a disposizione visitando le attrazioni culturali del territorio oppure effettuare un tour del lago con il servizio di navigazione e raggiungere altre località come ad esempio Bellagio o, partendo da Varenna, Menaggio. Il treno di ritorno per Milano partirà da Colico alle ore 15:25 con arrivo a destinazione alle 19:32. 

Gli appuntamenti con i treni storici della Fondazione FS sono promossi dall’Assessorato alle Infrastrutture, ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Lombardia.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Fondazione FS. I biglietti per viaggiare a bordo de i treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita Trenitalia, tradizionali e telematici.