Rilanciare l’Europa partendo dalle donne. Questo l’obiettivo di #maratona per l’Europa, iniziativa organizzata da Stati generali delle donne e Alleanza delle donne e patrocinata dalla Commissione Europea, dalla Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, da Rai per il Sociale e dal Movimento Europeo Italia, che si terrà oggi sabato 27 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 21:00, in diretta streaming sul canale Youtube di Stati generali delle donne e in collegamento con diverse città europee. Tra i prestigiosi ospiti che dialogheranno sull’importanza dello sguardo femminile sul Next Generation EU, presente anche Francesca Moraci, architetta e professoressa ordinaria di urbanistica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria nonché componente del Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane.

 

La prima parte dell’evento online sarà introdotta da Isa Maggi, coordinatrice nazionale di Stati generali delle donne, con l’intervento di Elena Bonetti, Ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia. A seguire, i saluti di Helena Dalli, Commissaria per le Pari Opportunità-Commissione EU, di Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di Carlo Corazza, Capo Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

Subito dopo, si terrà una tavola rotonda dal titolo “L’Europa che verrà” e si aprirà un dialogo su “Le donne costruiscono il futuro”. Seguiranno i saluti di Alleanza delle donne e, tra gli argomenti che verranno trattati, “La capacità rigenerativa delle donne per riscrivere i codici del futuro della città e della società” a cura di Francesca Moraci, componente - tra le altre cose - del Comitato scientifico di Stati generali delle donne.

 

La seconda parte di #maratona per l’Europa sarà dedicata ai collegamenti con le città estere e si aprirà con quello con la Banca Europea degli investimenti. Successivamente, si terranno i collegamenti con le altre nazioni e, in particolare, con Irlanda, Francia, Germania, Finlandia, Scozia, Ungheria, Polonia e Spagna.