Si completa oggi la fornitura dei 15 Pop liguri grazie alla presentazione di due nuovi convogli nel corso di un evento a Genova Brignole ai quali seguiranno due Rock, che faranno salire a 31 i nuovi treni del trasporto regionale.

Le consegne rientrano in una fornitura di 48 nuovi treni previsti nel contratto di servizio sottoscritto a gennaio 2018 da Regione Liguria e Trenitalia dal valore di 557,7 milioni di euro. Di questi investimenti 390 milioni sono destinati al rinnovo della flotta regionale, che, a fornitura ultimata, raggiungerà un'età media di cinque anni.

Taglio del nastro per la consegna dei Pop in Liguria

Al taglio del nastro nella stazione di Genova Brignole erano presenti: Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Sabrina De Filippis, Direttrice della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e Giovanni Berrino, Assessore Infrastrutture e Trasporti della Regione Liguria.

«FS Italiane è al centro della transizione ecologica - ha affermato Luigi Corradi - con treni quasi tutti elettrici, interventi per l'elettrificazione di molte linee e l’introduzione di nuovi convogli ibridi. Siamo ecologici nel dna e tutti gli investimenti finora fatti sono finalizzati allo sviluppo di un trasporto sempre più sostenibile. I treni diesel elettrici sono ancora in fase di prova - ha aggiunto Corradi - e verranno attivati in tutte quelle regioni del Paese con linee non elettrificate».

ASCOLTA L'INTERVENTO DI LUIGI CORRADI

ASCOLTA L'INTERVENTO DI SABRINA DE FILIPPIS