Dai palazzi rinascimentali, dalle chiese barocche, dalle magnificenze della Roma antica allo splendore medievale di Siena, con le sue piazze, le sue contrade e i suoi tesori gotici e romanici. Tutto questo a bordo di un treno dall’atmosfera unica e senza tempo: quella delle carrozze Gran Confort.
FS Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS ha lanciato infatti l’Espresso Val d'Orcia e Siena, iniziativa che consentirà di viaggiare da Roma al cuore della Toscana ogni weekend con partenze il sabato mattina e ritorno la domenica sera. Il treno Gran Confort, icona del viaggio di lusso egli anni '70-'80, restaurato grazie alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e Fondazione FS, attraverserà prima l’Argentario e poi borghi più amati della Val d’Orcia dove la ricchezza paesaggistica ed enogastronomica si fonde con l’arte e la storia.
Il servizio sarà operativo con partenze da Roma Termini sabato 27 settembre, 4 ottobre e 1° novembre, alle ore 7:42, e ritorno da Siena domenica 28 settembre, 5 ottobre e 2 novembre, alle ore 15:05. Il treno prevede fermate a Tarquinia, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali, Monte Antico, Buonconvento e Monteroni d'Arbia.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025