Il 30 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile sono state premiate le tre scuole vincitrici della seconda edizione del concorso “Consapevolmente in viaggio. Un’agenda nello zaino”, promosso da Trenitalia e realizzato da Bandusia in collaborazione con ASviS. Il concorso invita i giovani a vivere un’esperienza di viaggio sostenibile, consapevole e rispettosa dell’ambiente e delle culture, coinvolgendoli nella creazione di elaborati con approfondimenti sui temi dell’Agenda 2030.
Sono state più di 120 le classi che hanno partecipato all’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un percorso educativo e creativo sul tema del viaggio sostenibile, che ha offerto a studenti e docenti strumenti operativi per esplorare i temi della tutela ambientale e sul cambiamento delle abitudini individuali.
Quest’anno il treno è stato il mezzo di trasporto preferito dalle scuole per i viaggi d’istruzione: le prenotazioni sono aumentate dell’11% rispetto a quelle effettuate l’anno precedente. Nel 2024 e nei primi mesi di quest’anno, 1 milione e 320 mila passeggeri hanno scelto di viaggiare con Trenitalia in occasione delle gite scolastiche.
Viorel Vigna, Responsabile Sviluppo Prodotto e Integrazione Offerta - Direzione Marketing, ha premiato le tre scuole vincitrici, ricordando quanto sia importante promuovere un turismo consapevole.
Le offerte di Trenitalia puntano a favorire la conoscenza e l'utilizzo del treno per i viaggi d'istruzione, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni all’uso del mezzo green per eccellenza. Tra le mete preferite, città d’arte e luoghi culturali tra cui Roma, Firenze e Napoli. Il viaggio in treno, infatti, offre l’occasione di educare i giovani al rispetto dell’ambiente, guidandoli verso scelte di mobilità consapevoli.
Dalle 21.00 di giovedì 19 alle 21,00 di venerdì 20 giugno
16 giugno 2025
Il servizio dall’8 giugno fino al 29 settembre
06 giugno 2025