Torna il Treno dei Bambini, un viaggio speciale che attraverserà tutto il Paese e accompagnerà verso Lourdes circa 400 soci, tra bambini diversamente abili e pazienti presso gli ospedali pediatrici italiani. Al gruppo si uniranno anche i bambini ospiti delle case-famiglia dell’ UNITALSI dislocate sul territorio e nate nell’ambito del Progetto dei Piccoli.
Il pellegrinaggio, in programma a Lourdes dal 16 al 22 maggio, dal tema “C’era una volta…, ma anche oggi”, è stato presentato oggi nella Sala Presidenziale della stazione di Roma Ostiense. Un viaggio interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, che nasce grazie alla collaborazione tra UNITALSI, FS Treni Turistici Italiani e Fondazione FS.
Il pellegrinaggio dei piccoli è il primo dei viaggi tematici che l’Unitalsi propone per essere sempre più vicina ai propri soci e a chi ancora non conosce l’Associazione creando eventi dedicati per essere accanto ad ogni tipo di fragilità.
Al gruppo si uniranno anche i bambini ospiti delle case-famiglia dell’Unitalsi dislocate sul territorio e nate nell’ambito del Progetto dei Piccoli da cui prende il nome il viaggio.
I volontari dell’Unitalsi accompagneranno i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni insieme alle loro famiglie, in un percorso fatto di fiaba, curiosità e speranza ispirati dall’ambiente fantastico della favola di Pinocchio, il celebre racconto di Carlo Collodi, che diventerà compagno di viaggio e di avventure vissute dai bambini durante tutto il pellegrinaggio ad iniziare proprio dal treno della speranza.
A illustrare l’iniziativa, il Presidente Nazionale UNITALSI, Rocco Palese; il Presidente Fondazione FS Italiane, Mons. Liberio Andreatta; l’Amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa. Presenti anche l’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè, il Presidente di FS Treni Turistici Italiani Alessandro Vannini Scatoli e i vicepresidenti nazionali UNITALSI Cosimo Cilli e Sabatino Di Serafino.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025