Riparte la stagione dei treni storici in Friuli – Venezia Giulia con ben 28 eventi previsti lungo le tratte più suggestive della regione. Questi eventi hanno l’obiettivo di promuovere il territorio e conferire una nuova attrattiva turistica alle linee ferroviarie, offrendo agli amanti dei viaggi un'esperienza unica tra paesaggi incantevoli e ricche testimonianze storiche.

 

Un’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture in collaborazione con Fondazione FS e il contributo degli Enti Locali, dell’Associazionismo locale e di settore e il supporto organizzativo di PromoTurismoFVG per le azioni operative di valorizzazione di promozione del territorio.

 

Il primo evento riguarda il viaggio del Treno degli Alpini, già sold out, organizzato in occasione del 10° Raduno del battaglione alpini “Gemona”, che partirà domenica 14 aprile da Treviso a Gemona. Durante il viaggio, saranno forniti approfondimenti sulla storia, la tecnica e la cultura ferroviaria dai volontari dell'Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio.

L’appuntamento successivo è previsto per domenica 21 aprile con il Treno Trieste e il Mare che viaggerà da Pordenone a Trieste, passando per Udine, Gorizia e Monfalcone. L’itinerario consentirà di scoprire le bellezze del capoluogo regionale, ripercorrendo gli aspetti storici e sociali dello sviluppo legato al Porto e alla tradizione marittima.

Il 28 aprile, infine, si terrà il terzo evento con il Treno della Contea di Gorizia lungo l’itinerario Treviso – Sacile - Pordenone - Udine.

 

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici in Friuli – Venezia Giulia sono acquistabili su tutti i canali di vendita di Trenitalia. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Fondazione FS e i canali social della Fondazione Fs Italiane.