Uscire di casa per una trasferta di lavoro oppure per un weekend turistico. Uscire di casa e scordarsi totalmente del mezzo privato. È questo uno dei principali motivi del trasporto intermodale, integrare mezzi di trasporto per far sì che il viaggio sia sempre più comodo, sostenibile e rapido. Il collegamento veloce Genio Express, che collega l’aeroporto di Punta Raisi alla stazione di Palermo e che in pochi giorni dalla sua attivazione ha visto oltre mille viaggiatori, è solo l’ultimo in ordine di tempo. Sono, infatti, ben 19, sparsi in 14 regioni, i collegamenti offerti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che rendono il tragitto stazione aeroporto possibile. Spostamenti che possono essere via treno, ovviamente, ma anche attraverso bus, people mover e airlink. Per scoprire differenze, dettagli e ogni tipo di informazione, regione per regione da Nord a Sud, è semplice, basta andare avanti nella lettura.

 

VENETO

In Veneto sono ben tre gli aeroporti a essere collegati: Venezia, Treviso e Verona. Sono tutti collegamenti bus, nel primo caso si parte da Treviso Centrale e si impiegano 10 minuti. A Verona è dalla stazione di Porta Nuova e il tempo di percorrenza è di 15 minuti. Infine Venezia, si parte dalla stazione Venezia Mestre e si arriva all’aeroporto Marco Polo, servono 17 minuti.

 

FRIULI-VENEZIA GIULIA

Anche nella regione più a Est d’Italia ci pensa il treno. Da qualsiasi fermata delle linee Trieste - Venezia e Trieste - Udine - Tarvisio si può raggiungere la stazione di Trieste Aeroporto. Il tempo di percorrenza è variabile: si passa dai 28 minuti che occorrono dalla stazione di Trieste Centrale ai 32 minuti se si partisse da Udine. Fino ad arrivare all’ora e 35 minuti di Venezia Santa Lucia.

 

LIGURIA

Il Genova Airlink è il servizio combinato treno e bus che collega la stazione di Genova Sestri Ponente Aeroporto con l’Aeroporto Cristoforo Colombo. Il comodo collegamento bus, in partenza dal terminal arrivi dell’aeroporto Cristoforo Colombo, accompagna in circa 5 minuti senza fermate intermedie alla stazione di Genova Sestri Ponente Aeroporto.

 

EMILIA-ROMAGNA

All’interno dell’atrio della stazione di Bologna Centrale su via de’ Carracci, raggiungibile da piazza Medaglie d’Oro, attraverso dei sottopassi pedonali, c’è il Marconi Express gestito da Tper. Porta all’Aeroporto Guglielmo Marconi in appena 7 minuti. Il mezzo di trasporto è una monorotaia elettrica sopraelevata che non interferisce con il traffico stradale. È attivo dalle ore 5:40 con ultima corsa alla mezzanotte. In caso di pioggia non ci si bagna, per arrivare alle partenze dei voli, una volta scesi, c’è un comodo tunnel coperto.

 

TOSCANA

In corrispondenza del binario numero 14, presso la stazione di Pisa Centrale c’è il Pisa Mover. A questo nome corrisponde un sistema ettometrico di tipo people mover a funicolare di Pisa, che collega la stazione ferroviaria e l'aeroporto Galileo Galiei di Pisa-San Giusto.

 

MARCHE

Per arrivare all’aeroporto di Falconara non si scende dal treno. Esiste, infatti, la stazione ferroviaria di Castelferretti – Falconara Aeroporto. Ogni giorno fermano 37 treni, il tempo per arrivarci è variabile. Se si partisse da Ancona servono 20 minuti. Da Jesi, per esempio, di minuti ne bastano 10.

UMBRIA 

Umbria Airlink, il servizio in collaborazione con Trenitalia che collega le città di Perugia e Assisi all’aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d'Assisi. Il percorso prevede un numero ridotto di fermate per consentire la salita e la discesa dall’aeroporto verso le città di Perugia e Assisi. Le fermate sono facilmente visibili, grazie alla specifica grafica dell'Umbria Airlink. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti.

 

ABRUZZO 

La stazione di Pescara Centrale e l’Abruzzo Airport sono più vicini grazie al Pescara Air Link, un servizio nato dalla collaborazione di Trenitalia con TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto). Dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie mattutine e tutti i giorni in quelle serali, da Pescara Centrale o dall’Abruzzo Airport partono e arrivano 23 bus con cadenza oraria, in combinazione con gli orari dei treni del Regionale, Intercity e Frecce e con i voli in partenza o arrivo nello scalo aereo abruzzese.

 

LAZIO

A Roma c’è il Leonardo express che parte dalla stazione Termini e arriva a Aeroporto Leonardo Da Vinci in 32 minuti, oltre ai Frecciarossa che collegano l'aeroporto romano alle altre città italiane. Per il collegamento con l’Aeroporto di Ciampino invece c’è il Ciampino Airlink, che parte dalla stazione ferroviaria di Ciampino (Piazzale Rizzo) impiegando 10 minuti.

 

CAMPANIA 

Busitalia Campania offre un servizio di collegamento tra l’Aeroporto Capodichino di Napoli e il centro città di Salerno: l’aeroporto del capoluogo partenopeo è altresì raggiungibile dalle località di Serre, Eboli e Battipaglia. Oltre a questo c’è anche Alibus, collegamento speciale che porta dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale all’aeroporto di Napoli Capodichino. Ci impiega circa 25 minuti.

 

PUGLIA

L’Aeroporto del Salento di Brindisi è uno dei più scelti per chi decide di godersi la bellezza del mare di questo territorio. Da tempo è attivato il Brindisi AirPort, un servizio combinato treno e bus che collega la stazione con l’aeroporto, chiamato anche Papola-Casale. Il servizio permette anche di arrivare al porto di Costa Morena (per questo il divertente gioco di parole con il quale è stato ribattezzato). Il tempo impiegato per compiere il tragitto è di 15 minuti.

CALABRIA

È attivo Lamezia Air Link, il servizio combinato treno e bus che collega la stazione di Lamezia Terme Centrale con l’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Il tempo di percorrenza è di 5 minuti.

 

SICILIA

Come scritto in apertura, ha da poco debuttato il Genio Express che si aggiunge ai treni del Passante di Palermo (73 al giorno) che già collegano Palermo Centrale con Punta Raisi-Aeroporto di Palermo, con tempi di percorrenza che vanno dai 49 ai 60 minuti. Tornando al Genio Express si parte da Palermo Centrale e si arriva all’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” impiegandoci 34 o 36 minuti.

Per Catania c’è, invece, il servizio Fontanarossa Airlink che collega, mediante bus, la stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa con il Vincenzo Bellini.

 

SARDEGNA 

In Sardegna ci sono due collegamenti. Per Cagliari basta il treno, c’è la stazione ferroviaria di Elmas Aeroporto ed è collegata direttamente con lo scalo aereo da un percorso coperto servito da tapis roulant. Tutti i treni hanno la fermata Elmas Aeroporto, con un servizio mediamente ogni 20 minuti attivo tutti i giorni della settimana dalle 5:30 alle 23:30. L’Aeroporto di Olbia invece è collegato tramite un servizio integrato treno e bus, l’Olbia Airlink, che dalla stazione di Olbia Terranova arriva all’aeroporto in meno di 20 minuti.