Non si ferma nemmeno in estate l’attività di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per potenziare la rete ferroviaria. Obiettivo prioritario del Polo è avere infrastrutture ferroviarie e stradali con elevati standard di sicurezza per offrire al Paese una rete sempre più integrata, accessibile, performante, affidabile e veloce.

 

Per migliorare le prestazioni è necessario prevedere interventi di manutenzione costanti e diffusi e lavori più estesi in alcuni periodi dell’anno. RFI ha quindi programmato lavori in estate, in particolar modo nel mese di agosto, periodo in cui la domanda di mobilità per studio e lavoro tende naturalmente a diminuire.

 

Questi lavori comporteranno quindi una modifica alla circolazione dei treni regionali, Intercity e Alta Velocità, con allungamenti dei tempi di viaggio e deviazioni di percorso. Sui siti internet delle singole imprese ferroviarie verranno pubblicati i dettagli dei collegamenti interessati. 

 

Ecco alcuni tra i nodi e le linee ferroviarie maggiormente interessati da lavori di manutenzione nei mesi estivi:

 

·       Linea Verona – Brennero: interruzione di linea dal 6 al 23 agosto per interventi di manutenzione in territorio austriaco e per lavori di sostituzione travata metallica tra Bronzolo e Mezzocorona (quest’ultimo intervento programmato dal 7 al 12 agosto)

 

·        Linea AV Napoli – Salerno: interruzione di linea nel bivio di Sarno dal 7 al 18 agosto per interventi di manutenzione all’infrastruttura e sostituzione scambi

 

·        Linea AV Bologna - Milano: interruzione di linea della tratta tra Piacenza ovest e Piacenza est dal 14 agosto al 17 agosto per lavori di sostituzione appoggi del Ponte Po. Inoltre, per interventi di rinnovo binari ambito stazione, dal 7 al 18 agosto i treni non fermeranno a Reggio Emilia AV

 

·        Linea AV Firenze – Roma: interruzione di linea tra Orte nord e Orte sud dal 14 al 17 agosto per interventi di manutenzione all’infrastruttura, con sostituzione degli scambi. Dal 12 agosto al 3 settembre sarà interrotta anche la linea convenzionale Roma – Firenze tra Ponticino e il secondo bivio Valdarno per interventi di manutenzione idraulica

 

Prevista, infine, una riprogrammazione delle tracce per i treni della linea Roma – Cassino per lavori all’armamento dal 28 luglio al 3 settembre, con modifiche di percorso che comporteranno un contenuto allungamento dei tempi di percorrenza.