In Piemonte arriva il quinto treno Rock. Da domani il nuovo treno del Regionale di Trenitalia sarà in circolazione sulla linea Torino-Milano.

 

A presentare la novità oggi in stazione a Torino Porta Nuova Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia, e Marco Della Monica Direttore Regionale Piemonte di Trenitalia. L’evento è stato anche l’occasione per presentare la Guida Giunti “Il Piemonte in treno”, una nuova pubblicazione di Giunti Editori in collaborazione con Trenitalia che permetterà di scoprire in treno i luoghi più belli della regione e dei suoi capolavori artistici, storici e architettonici, delle bellezze naturali, dei luoghi dedicati allo shopping e dell’enogastronomia locale. La collana è acquistabile presso gli oltre 230 store Giunti Editore in Italia e sulle principali librerie online.

 

“Siamo orgogliosi di portare un nuovo treno Rock sui binari del Piemonte. La consegna di oggi è un ulteriore passo in avanti nel piano di investimenti di Trenitalia, previsto nel contratto di servizio con la Regione, e finalizzato anche al rinnovo della flotta. Con i nuovi treni migliorerà significativamente l’esperienza di viaggio di cittadini e turisti e, a regime, l’età media dei mezzi in circolazione in Piemonte sarà dimezzata. La nuova iniziativa editoriale che presentiamo oggi, inoltre, conferma l’attenzione di Trenitalia verso i territori e offre uno strumento in più a coloro che scelgono di viaggiare sui treni Regionali per turismo” ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia.

 

Con il nuovo Rock continua il programma di ammodernamento della flotta dei treni metropolitani e regionali di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, sulla base dei Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale, stipulati con la Regione Piemonte per un investimento complessivo di circa 1 miliardo di euro.

A regime, l’entrata in servizio dei 71 nuovi treni - tutti Made in Italy, tecnologicamente avanzati e green - permetterà di ridurre drasticamente l’età media dei mezzi del Regionale di Trenitalia in Piemonte che passerà dagli attuali 26,7 anni a 14,3 anni e sulle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano l’età media sarà di soli 3 anni e mezzo.

 

Il Rock è un treno ad alta capacità, ecologico e meno energivoro, permette infatti di ridurre i consumi del 30% rispetto ai suoi predecessori, ed è composto per il 97% di materiale riciclabili, con punti dedicati alla raccolta differenziata. È caratterizzato da elevate prestazioni: 160 km/h di velocità massima. Oltre 600 posti a sedere, poltrone ampie provviste di prese di corrente e usb. Portabagagli e portabici, distribuiti lungo tutto il convoglio, punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici, cinquanta videocamere a circuito chiuso per un viaggio sicuro e 38 monitor per le informazioni ai passeggeri. Presenti postazioni per persone con disabilità, vicine alle porte di ingresso e uscita e ai servizi igienici, per facilitare gli spostamenti e garantire la massima accessibilità.