Nel porto di Messina è stata inaugurata oggi, venerdì 23 luglio, la nave Sikania in servizio da agosto per il traghettamento nello Stretto. La nuova imbarcazione andrà ad aggiungersi alla flotta Bluferries - società controllata da RFI (Gruppo FS) - composta dalle navi Trinacria, Enotria, Fata Morgana e Riace, che con corse cadenzate, mediamente ogni ora, collegano tutti i giorni 24 ore su 24 i porti di Villa San Giovanni e Messina (Tremestieri e Porto Storico).

Al taglio del nastro della nuova nave hanno partecipato Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Giuseppe Sciumè, Amministratore Delegato di Bluferries, Dafne Musolino, Assessore alle Politiche del Mare Comune di Messina, Massimo Morgante, Assessore Viabilità e Trasporti Villa S. Giovanni, Domenica Catalfamo, Assessore Infrastrutture, Pianificazione e Sviluppo Territoriale, Pari Opportunità Regione Calabria, Marco Falcone, Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana.

NAVE SIKANIA: LE CARATTERISTICHE

Lunga 104 metri e larga 18, ha un ponte dedicato al transito degli automezzi, uno per i passeggeri. Può trasportare fino a 24 tir o 125 autoveicoli e circa 400 persone tra viaggiatori e membri dell’equipaggio. Sempre più ecosostenibile grazie a minori consumi di carburante (-30%) e riduzione del 50% delle emissioni di CO2, Sikania garantisce il servizio di trasporto per i passeggeri a ridotta mobilità assicurando elevati standard di qualità con minori vibrazioni e maggiore comfort. Costruita dalla Celt Navtecnica Maritime Services presso il cantiere Kanellos Bros - Pireo Grecia, con inizio lavori nel novembre 2019, l’imbarcazione è gemella della Trinacria, che dal 2019 è in servizio nello Stretto di Messina per il traghettamento di mezzi commerciali, autovetture, roulotte, camper e motocicli fra i porti di Villa San Giovanni e Messina.

Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di RFI, Presidente di Bluferries e madrina della nuova nave ha dichiarato: “La Sikania entrerà in esercizio ad agosto e sarà dedicata prevalentemente al trasporto del gommato pesante. Gemella della Trinacria ha conosciuto rispetto alla sorella ulteriori miglioramenti, nel comfort, nei consumi, nell’accessibilità, nella sostenibilità complessiva. Arricchisce la flotta di Bluferries che ha avuto in questi anni un costante incremento di fatturato. I dati della semestrale sono molto buoni e a fine anno ci aspettiamo ancora miglioramenti. Nel trasporto merci Bluferries ha dimostrato di essere affidabile, seria, non aumenta i propri prezzi da alcuni anni e, come nel caso della Sikania, investe parte dei propri utili nel continuo miglioramento dei propri servizi”.

Nave Sikania

L’investimento economico di Bluferries , contollata da RFI, in autofinanziamento è di circa 20 milioni di euro.