L’Emilia Romagna si prepara all’estate con l’arrivo di 12 nuovi treni Pop in versione maxi dei primi 3 Rock in versione mini, fratelli minori di quelli già in servizio. Una capacità che Trenitalia Tper moltiplica con mezzi capaci di offrire da un minimo di 200 a più di 600 posti a sedere, per servire al meglio le esigenze di mobilità.
Diversa capienza, medesimo comfort e pari sostenibilità ambientale - grazie a consumi energetici ridotti del 30% e una riciclabilità dei materiali fino al 97% - i nuovi convogli, allestiti per garantire a bordo il distanziamento sociale e le condizioni di sicurezza contro il Covid, fanno parte della dotazione di complessivi 86 treni tra Rock e Pop. Entro la fine di giugno saranno 68 (oggi 65) quelli in circolazione, pari all’80% e una percentuale che salirà al 100% entro il 2020, a completamento del rinnovo della flotta regionale.
I nuovi treni sono stati presentati questo pomeriggio nel deposito ferroviario di via del Lazzaretto a Bologna, dove è stata inaugurata la nuova area per la manutenzione dei treni Rock e Pop. Presenti Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, assessore regionale ai Trasporti e Turismo, Alessandro Tullio, amministratore delegato di Trenitalia Tper, Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, e Giuseppina Gualtieri, amministratore delegato di Tper.
Da domenica 14 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo, saranno garantite fino a 688 corse giornaliere, quasi il 95% dei chilometri offerti prima dell’emergenza. Sarà inoltre potenziato con più di 30mila posti al giorno (50% a sedere) il servizio sulle linee del mare per facilitare il raggiungimento delle località di vacanza della Costa romagnola. Fino a 24 i collegamenti aggiuntivi per Rimini, Riccione e Cattolica e due per Rimini via Ravenna, per un totale di 100 treni regionali.
Dalle 21.00 di giovedì 19 alle 21,00 di venerdì 20 giugno
16 giugno 2025
Il servizio dall’8 giugno fino al 29 settembre
06 giugno 2025