Il Gruppo FS è gold partner di Maker Faire Rome 2025. L’innovazione, infatti, rappresenta uno dei pilastri fondamentali del piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS, un programma che punta a sviluppare l’infrastruttura del Paese attraverso tecnologie digitali e sostenibili.
Tra gli obiettivi principali di FS spicca il raggiungimento del 100% della rete Core Extended coperta dal sistema ERTMS (European Rail Transport Management System) da qui al 2040. Questo sistema di gestione del traffico ferroviario europeo offre numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali garantendo maggiore affidabilità, efficienza nella circolazione e una significativa riduzione dei costi di manutenzione e gestione.
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, invece, l’upgrade tecnologico interesserà 382 convogli di Trenitalia e 60 locomotori di FS Logistix, con l’obiettivo di estendere l’installazione dell’ERTMS su tutta la flotta Trenitalia, per un totale di circa 2.000 sistemi di bordo entro il 2030. Per FS Logistix, invece, l’estensione è prevista entro il 2033.
Parallelamente alla trasformazione digitale, FS è impegnata anche nel processo di transizione ecologica con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del Paese. Il primo passo in questa direzione è la nascita di FS Energy, nuova società del Gruppo. La NewCo, nata con lo scopo di rendere l’approvvigionamento energetico più sostenibile ed economico, si occuperà di sviluppare e gestire impianti fotovoltaici destinati alla produzione di energia pulita e all’autoconsumo, permettendo così una gestione più efficiente.
La digitalizzazione, infine, ha un impatto diretto anche sulla qualità dell’esperienza di viaggio dei passeggeri. Un esempio è rappresentato dai biglietti digitali e flessibili e dallo Smart Refund, un sistema che permette di ottenere rimborsi e indennizzi in modo quasi istantaneo. Un servizio che semplifica il processo di richiesta e restituzione dell’importo, puntando a migliorare la trasparenza e l’efficienza e offrendo al cliente la possibilità di scegliere tra rimborso diretto o bonus.