Il Gruppo FS in trasferta negli Stati Uniti per valorizzare l’innovazione. La società guidata dall’amministratore delegato Luigi Ferraris sta partecipando, infatti, con SMAU e ITA – Italian Trade Agency, a INNOVIT - Italian Innovation and Culture Hub. Il primo distretto italiano nella Silicon Valley, lanciato due anni fa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sta riunendo a San Francisco fino al 25 maggio una delegazione di 154 persone, tra startup, imprese, abilitatori e istituzioni.

L’evento californiano è un’occasione per agevolare l’incontro tra 44 startup e grandi aziende italiane (oltre al Gruppo FS, Enel, Edison e Intesa San Paolo, tra le altre) con i più noti player del mercato internazionale, da Apple e Meta ad Amazon e Uber. L’obiettivo è sostenere nuove idee nei campi della mobilità elettrica, della blockchain, della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale, dell’Internet Of Things, dell’efficientamento energetico. Partecipano ai lavori anche cinque Regioni italiane tra le più dinamiche sul fronte dell’innovazione: Campania, Puglia, Emilia-Romagna, Lazio e Marche. Innovit diventa così un’iniziativa preziosa per arricchire l’ecosistema dell’innovazione, all’interno del quale il Gruppo FS lavora e si muove facendo sistema.

Tra le proposte in campo presenti a Innovit, soluzioni innovative che presto potranno ottenere una larga diffusione, dai dispositivi installati sui veicoli che catturano e riciclano aria inquinata ai biglietti da visita digitali e green, da software per ristoratori utili a limitare gli sprechi alimentari a tecnologie che modificano testi in podcast e video.

L’hub INNOVIT, nato su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e l'Istituto italiano di cultura, funge da vetrina per la promozione integrata del Sistema Paese e dell'ecosistema economico, scientifico e culturale italiano negli USA. 

(L.M.)