In arrivo per il Gruppo FS nuovi cantieri in Sicilia.

 

Cantieri per realizzare i lavori tra Taormina e Giampilieri, il secondo lotto del raddoppio della linea ferroviaria MessinaCatania che è parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, e per la ricostruzione del Viadotto ferroviario sulla Caltagirone – Gela.

Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato il 19 marzo 2021 queste due nuove e importanti gare per il rilancio delle infrastrutture in Sicilia; il valore dell'investimento è di un miliardo e 100 milioni di euro

Il perfezionamento delle due gare di appalto consentirà la realizzazione di opere per migliorare sempre più la mobilità dei viaggiatori siciliani. La realizzazione degli interventi, oltre una vantaggiosa occasione in termini occupazionali e per l’indotto, permetterà una riduzione dei tempi di viaggio – ad esempio ci vorranno 30 minuti in meno tra Messina e Catania – e l’aumento della capacità di traffico.

LINEA MESSINA – CATANIA, TEMPI DI VIAGGIO RIDOTTI

IL CORRIDOIO TEN-T CHE PORTA IN EUROPA

I lavori del secondo lotto, Taormina-Giampilieri (raddoppio della linea ferroviaria Messina-Catania), consistono nella realizzazione di oltre 28 km di linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria. RFI realizzerà anche le opere di viabilità connesse alla nuova linea ferroviaria e gli impianti funzionali all’intervento, fra cui la nuova stazione di S. Alessio-S. Teresa Riva e le nuove fermate di Nizza di Sicilia-Alì Terme e Itala-Scaletta.

 

I lavori completeranno il doppio binario fra Messina e Catania, un decisivo passo in avanti per la realizzazione dell’asse ferroviario Messina – Catania – Palermo, parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. A lavori ultimati, tra Messina e Catania il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30', consentendo così di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.

 

I lavori sono stati aggiudicati all’ATI composta da WEBUILD SPA insieme a IMPRESA PIZZAROTTI&C. SPA e ASTALDI SPA. Progettista: RTP Rocksoil S.p.A. con Proger S.p.A. e Pini Swiss Engineers S.r.l, che avrà il compito di sviluppare il progetto esecutivo e successivamente realizzare l’opera.

Valore dell’appalto a base di gara, 1.113.074.021 euro.

UN NUOVO VIADOTTO PER LA MOBILITÀ FERROVIARIA TRA CALTAGIRONE E GELA

RFI ha aggiudicato anche la gara di appalto integrato per i lavori di progettazione e ricostruzione del Viadotto fra Caltagirone e Niscemi, intervento imprescindibile per riprendere la mobilità su ferro tra Caltagirone – Gela.

L’importo dei lavori a base d’asta è di oltre 10 milioni di euro.

 

La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la RESEARCH CONSORZIO STABILE SCARL con il consorziato indicato Ricciardello Costruzioni Srl, con il progettista RTP TECHPROJECT S.R.L. insieme a INGEGNERIA DEL TERRITORIO Srl.