«Siamo un popolo di ferro. E quel ferro che plasma il nostro carattere è lo stesso che forgia i binari che uniscono il Paese. Un Paese che con le nostre strade, ponti, treni e stazioni viaggia dritto verso il futuro». Sono le parole che accompagnano il nuovo spot istituzionale del Gruppo FS presentato oggi a Roma in anteprima. L’emozione di essere italiani è il titolo della nuova campagna che sarà in onda da oggi, 23 giugno, con una pianificazione multicanale per raccontare lo spirito identitario italiano celebrando le donne e gli uomini di FS.
«Con questa campagna abbiamo voluto dare voce al valore autentico del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Gruppo FS, vera spina dorsale della nostra azienda. È grazie al loro impegno e alla loro competenza che visione e progettualità si trasformano in risultati concreti»ha dichiarato il Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli. «La nostra missione più ambiziosa è creare connessioni – fisiche, sociali, culturali – in grado di unire territori, rafforzare comunità e promuovere una mobilità sempre più integrata, accessibile e sostenibile. Oggi l’Italia affronta una sfida decisiva: accelerare la transizione ecologica e digitale, colmare i divari infrastrutturali tra Nord e Sud e dare piena attuazione agli investimenti strategici del PNRR. Il contributo del Gruppo FS sarà fondamentale per accompagnare il Paese verso un futuro più connesso, inclusivo e competitivo».
«Il Paese sta attraversando la più grande trasformazione infrastrutturale della sua storia, e il Gruppo FS è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista in questo cambiamento», ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma. «Con i 100 miliardi di euro previsti dal nostro Piano Strategico, il più ambizioso mai realizzato dal Gruppo, puntiamo a modernizzare la rete ferroviaria e stradale, ridurre i divari territoriali e costruire un sistema di mobilità integrato e sostenibile, all’altezza delle sfide future. Un piano che non riguarda solo le infrastrutture, ma contribuisce concretamente alla crescita dell’Italia, generando occupazione e valore economico. I 1.200 cantieri attivi ogni giorno, molti dei quali concentrati nei mesi estivi per ridurre gli impatti sui pendolari che si spostano per lavoro o studio, rappresentano il volto concreto di questo impegno. Con questa campagna vogliamo raccontare con trasparenza ciò che stiamo facendo, perché dietro ogni opera ci sono persone, competenze e passione».
«Il nuovo spot del Gruppo FS è il risultato di un grande lavoro e rappresenta molto più di una semplice campagna di comunicazione: è un racconto dell’Italia e di ciò che le Ferrovie Italiane significano nella storia e nel futuro del Paese», ha affermato il Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer, Giuseppe Inchingolo. «Abbiamo scelto di partire dalle persone. Dalla loro capacità di resistere, di affrontare ostacoli, di andare avanti. È da qui che nasce l’idea di un “popolo di ferro”: un popolo che non si è mai arreso. Che ha fatto della resilienza una forma di identità nazionale. L’orgoglio di essere italiani, che nasce dalla capacità di fare bene le cose, con passione e visione, anche fuori dai confini nazionali, quando esportiamo il made in Italy attraverso le nostre competenze, le nostre tecnologie, la nostra cultura industriale».
Lo spot, firmato da VML Italy, prodotto da Buddy Film e diretto da Tobia Passigato, rappresenta la missione del Gruppo FS di collegare il Paese con solide infrastrutture e lavoro quotidiano. Le immagini sono accompagnate dal brano Polvere e gloria di Andrea Bocelli, che appare anche in un cameo. La voce narrante è quella di Adriano Giannini.
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