Frecciarosa- la prevenzione viaggia in treno, la campagna promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS è alla sua quattordicesima edizione. Il progetto gode del patrocinio del Ministero della Salute, con la partecipazione dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane.
Per favorire la prevenzione e una corretta informazione, per tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire gratuitamente di un servizio di informazione e consulenza sulla prevenzione oncologica grazie ai medici messi a disposizione dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Inoltre, saranno prenotabili anche quest’anno i teleconsulti volti a ricevere chiarimenti, suggerimenti e indicazioni dal medico, che dovranno comunque essere successivamente integrate presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale.
«Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno al fianco della Fondazione IncontraDonna e delle Istituzioni per la 14^ edizione di Frecciarosa, un’iniziativa in ambito sanitario entrata a far parte del DNA del Gruppo FS»- ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia. «Offrire alle nostre viaggiatrici e viaggiatori un servizio a tutela della salute per tutto il mese di ottobre è per noi di fondamentale importanza perché ci aiuta a diffondere e a favorire la cultura della corretta informazione, del benessere e della prevenzione, in particolare per il contrasto al tumore al seno.»
L’edizione 2024 inoltre, si arricchisce di una nuova importante tappa, presentata oggi da Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics: il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con la ASL ROMA 1 e agli spazi offerti dal Polo Logistica del Gruppo FS, un’unità mobile sarà presente presso lo scalo ferroviario di San Lorenzo, a Roma. Le persone che rientrano nelle fasce d’età previste dal SSN potranno effettuare gratuitamente diverse prestazioni come pap test, vaccinazioni Hpv e mammografie. Inoltre, grazie ai volontari della Fondazione IncontraDonna saranno portate avanti attività di sensibilizzazione, volte a invitare le persone a cui sono destinati gli screening a collegarsi al portale della regione di appartenenza per avere informazioni sulle campagne di prevenzione.
Ogni anno nel nostro Paese si registrano oltre 395mila nuove diagnosi di cancro (208mila negli uomini e 187mila tra le donne). Il tumore della mammella risulta essere quello più diffuso con 55.900 casi nel 2023 (di cui 500 maschili). Il 40% di tutte le malattie oncologiche potrebbe essere evitato eliminando o modificando i fattori di rischio. In questo senso, l'attività sportiva è uno strumento fondamentale per la prevenzione primaria. Sensibilizzare sull’importanza dello sport significa non solo mantenere uno stile di vita sano, ma soprattutto diffondere una cultura della prevenzione.
La delegazione della squadra di pallavolo femminile della Roma Volley Club è intervenuta questa mattina per sottolineare il valore del gioco di squadra e della collaborazione, simbolo di un impegno condiviso per la salute, dove prevenzione e attività fisica lavorano insieme per migliorare la qualità della vita.
Per tutto il mese di ottobre la collaborazione con la lega Volley Femminile vedrà Frecciarosa protagonista sui campi da gioco per promuovere la cultura della prevenzione. In particolare, durante 4 partite di campionato, le atlete scenderanno in campo con la maglia Frecciarosa per testimoniare il loro impegno concreto e sensibilizzare gli spettatori. Inoltre, il Led a bordo campo si vestirà di rosa con la comunicazione del progetto. Alcune atlete saranno, infine, testimonial sui social con delle brevi pillole per diffondere l'importanza dello sport come strumento di prevenzione, il sostegno e la cura della malattia.
L’obiettivo è promuovere la prevenzione primaria, i corretti stili di vita e incentivare l’adesione ai tre screening oncologici come modelli di sanità pubblica attivi in Italia: lo screening mammografico, il pap test /HPV DNA test, e la ricerca del sangue occulto nelle feci. Sempre a bordo dei treni, medici e volontari distribuiranno anche il “Vademecum Salute” redatto in collaborazione con il Ministero della Salute, scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.
La campagna è stata presentata oggi a Roma in una conferenza stampa moderata da Alberto Matano e Mauro Boldrini.
Agli European Mission Awards 2024
08 ottobre 2024
Illustrati a Berlino nel corso della fiera internazionale
04 ottobre 2024
Presentate alla Fiera Innotrans di Berlino
25 settembre 2024