Quando è stata l’ultima volta che avete aiutato qualcuno dopo una caduta, un periodo buio o un momento di sbandamento? Se ci pensate bene il più grande aiuto che si può dare a una persona in difficoltà è proprio supportarla nel rialzarsi da sola, con le proprie gambe. Su questo concetto si basa un’associazione che si chiama Ridaje che si occupa di reintegrazione nel tessuto sociale di persone in stato di fragilità, attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali e il successivo impiego in attività di manutenzione del verde pubblico. 

 

Ridaje, vincitrice nel 2022 della Challenge Open Innovation di FS Italiane “Tutte le strade partono da Roma”, ha presentato il progetto per la riqualificazione di Piazza Ragusa, area verde del VII Municipio di Roma. Noi ne abbiamo parlato qui, ma se volete potete andare su Instagram e ascoltare la testimonianza di un collaboratore di Ridaje che ha raccontato come la sua vita è cambiata proprio grazie a questa startup. 

D’altronde il reinserimento sociale è un valore di civiltà assoluto, così come lo è quello dell’inclusione. In questo campo il Gruppo FS è al top in Italia, tanto da essere stato inserito nei dieci brand più inclusivi del nostro Paese secondo la classifica Diversity Brand Index, ideata dalla Fondazione Diversity e Focus Management per misurare il livello di inclusione dei brand e il reale impegno delle aziende nella DE&I. Un gran risultato che vi abbiamo raccontato, con tanto di video e immagini.

 

Quella che ci lasciamo alle spalle è stata, inoltre, la settimana del World Radio Day a cui abbiamo partecipato raccontando l’esperienza della nostra FSNews Radio. E poi, visto che siamo romantici, abbiamo anche festeggiato San Valentino. Lo abbiamo fatto a modo nostro: consigliandovi cinque itinerari romantici da percorrere in treno nel mondo (uno in realtà è in Italia, riguarda i treni di Fondazione FS e tocca l’Abruzzo e il Molise).

Il numero

 

600

 

È il numero degli scali ferroviari che il Polo Urbano del Gruppo FS intende riqualificare in Italia. Questa settimana è stato presentato il progetto di RFI per la nuova stazione di Venezia Mestre a cui parteciperà anche FS Sistemi Urbani. Inoltre, a Verona è stato presentato un accordo con il Comune per il riuso di alcuni edifici della stazione di Porta Nuova non più utilizzati con finalità ferroviarie.

 

La Curiosità

Sai quante tonnellate di Co2 ha risparmiato Trenitalia con la decisione di donare ai propri passeggeri le bottiglie di r-Pet al posto dei precedenti Brick? Ben 460, pari all’anidride carbonica assorbita da oltre 60mila alberi e a un risparmio di acqua per un volume uguale a circa 44 piscine olimpioniche.

Non siamo noi a dirlo eh, ma la Scuola Sant’Anna di Pisa in questo studio.

 

Cosa c’è da ascoltare?

C’è una nuova stagione di Prova a Prendermi su Spotify. Torna il podcast di FSNews dedicato al mondo dei cammini condotto da Valentina Losurdo, camminatrice e giornalista che anche in queste nuove puntate ci guida in itinerari poco battuti, lenti e capaci di farci scoprire eccellenze geografiche e personaggi unici.

Spoiler: cosa succede nei prossimi giorni?

 

Domenica 19 febbraio è la Giornata Internazionale dell’Efficienza Energetica. Anche quest’anno il Gruppo FS ha aderito all’iniziativa M’Illumino di meno, organizzata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due. 

 

Noi ne abbiamo approfittato per ricordarvi tutte le iniziative nel campo del risparmio energetico promosse da Ferrovie.

 

Buona lettura e buon fine settimana!