Un principio di un incendio su un treno storico, nei pressi della stazione di Carovilli-Roccasicura. E' stato lo scenario simulato da una esercitazione di emergenza che si è svolta questa mattina nella galleria “Carovilli”, lungo la linea Sulmona-Isernia, in Molise.

 

Importante il contributo fornito da Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS e Fondazione FS che, mettendo a disposizione sia il treno storico sia alcuni mezzi di servizio, hanno reso possibile il contesto emergenziale simulato a bordo del convoglio, dove, sono state effettuate le operazioni di evacuazione dei passeggeri, di soccorso in galleria e di ricerca, anche in situazioni estreme, di alcuni viaggiatori dispersi. La simulazione ha comportato anche l’impiego del mezzo bimodale asfalto-rotaia, consegnato da RFI al comando regionale dei Vigili del Fuoco.

Foto Treno storico usato esercitazione in Molise

L’esercitazione rientra tra le attività di aggiornamento di comunicazione in situazioni di emergenza della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Molise ed è stata preceduta da una fase di formazione del personale dei Comandi dei Vigili del Fuoco di Isernia e Campobasso.

 

L’obiettivo dell’attività, coordinata del Prefetto di Isernia, Franca Tancredi, è stato quello di monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio e creare sinergie tra le componenti del Sistema di Protezione Civile.

Foto esercitazione Molise

Coinvolti diversi figuranti, volontari di Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA).

 

Presente anche il Nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco di Pescara, gli uomini della Polizia di Stato, del Comando provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Stradale, oltre che degli agenti della Polizia locale e Provinciale, coordinati dalla Questura di Isernia.

 

Per le operazioni sanitarie presente il personale ASREM e del 118, coadiuvati dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Isernia e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM).