Rete Ferroviaria Italiana e Anas hanno sottoscritto una convenzione che affiderà alla Direzione Sanità di RFI l’erogazione dei servizi di sorveglianza sanitaria relativi ad accertamenti medico-legali e di tutela della salute e della sicurezza del lavoro per i dipendenti di Anas. Nasce così un unico servizio sanitario per i dipendenti del Polo infrastrutture grazie all’esperienza e all’alta specializzazione del personale sanitario di Rete Ferroviaria Italiana.

Attraverso questo importante accordo nell’ambito del Polo del Gruppo FS, le 17 strutture sanitarie della Direzione Sanità operanti sul territorio nazionale si occuperanno di effettuare visite mediche specialistiche, accertamenti specialistico-strumentali e di laboratorio in ambito medico-legale e di medicina del lavoro, al fine di accertare l’idoneità del personale dipendente nonché di conseguire specifiche abilitazioni riferite a determinate mansioni, come già avviene per le altre Società del Gruppo.

A sottoscrivere la convenzione, alla presenza dell'AD di Rete Ferroviaria Italiana Vera Fiorani, l’AD di Anas Aldo Isi e il Responsabile della Direzione Sanità di RFI Giuseppe Saffioti. L’accordo, del valore stimato di circa 6,5 milioni di euro, sarà valido fino al 31 dicembre 2024 e prevede la possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi.