Per aver contribuito al continuo processo per la realizzazione di trasporti sostenibili e inclusivi”. È con questa motivazione che ieri, all’Hotel Principe di Savoia a Milano, l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani, ha ricevuto nella categoria infrastrutture il premio CEO Italian Awards 2022.

L'iniziativa, promossa da Business International - Fiera Milano con Forbes Italia e giunta all’ottava edizione, prevede la premiazione dei 15 Capitani d'impresa più innovativi e di successo dell'anno, secondo la classifica Forbes.

«È una grande soddisfazione essere stata premiata», ha dichiarato l’AD e Direttrice Generale della società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. «Un riconoscimento frutto del grande lavoro che tutta la squadra di RFI sta portando avanti con entusiasmo e convinzione per realizzare nuove infrastrutture che segneranno la nostra mobilità del futuro e creeranno valore per il Paese».

Due i principali criteri seguiti per la scelta dei vincitori: i valori che guideranno il futuro, a partire dalla sostenibilità, e le sfide che il management deve affrontare, dalla leadership alla collaborazione, dalla valorizzazione del talento all’innovazione. Si è partiti dal considerare i trend di crescita dell'Italia, presentati dall’Ocse, e si è giunti alle modalità per rivedere le logiche del commercio internazionale, chiamato a fare i conti con la crisi geopolitica ed economica, in un’epoca in cui gli effetti della pandemia sono ancora ben visibili.