Sono alcune delle più belle destinazioni balneari e non solo del Belpaese. Spiagge, località balneari o lacustri che ogni anno vengono insignite dalla Foundation for Environmental Education dell’ambita Bandiera Blu, conferita alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e ai servizi offerti.

 

Luoghi sempre più ricercati dai turisti che però spesso per raggiungerle devono fare affidamento sul mezzo privato, con conseguenze in termini di sicurezza propria, di stress causato dal traffico e anche di inquinamento ambientale. Eppure, molte di queste nuove Bandiere Blu sono raggiungibili comodamente anche in treno grazie anche alle soluzioni di viaggio della Summer Experience 2023 di Trenitalia. Ecco alcuni suggerimenti di viaggio per visitare in maniera comoda e sostenibile la maggior parte delle nuove Bandiere Blu 2023.

ROCCA IMPERIALE

Tra le new entry dell’anno figurano due nuove mete calabresi. Oltre al capoluogo di regione Catanzaro, c’è Rocca Imperiale, sulla costa ionica le cui spiagge sono raggiungibili grazie al servizio combinato treno+bus che collega la stazione di Sibari e Rocca Imperiale TPL.

 

CILENTO

Non nuovo a fregiarsi delle Bandiere Blu, il Cilento quest’anno saluta una new entry: quella di San Mauro Cilento con la sua spiaggia Mezzatorre in provincia di Salerno. Già da qualche anno Trenitalia ha lanciato il servizio treno+bus Cilento Link con cui in poco tempo potrai raggiungere dalla stazione ferroviaria di Pisciotta Palinuro località come Palinuro e Marina di Camerota e dalla stazione ferroviaria di Ascea le località di Casal Velino, Velia, Pioppi, Acciaroli.

 

GATTEO A MARE

Tra Ravenna e Rimini, sulla Riviera Romagnola si trova Gatteo a Mare, piccola cittadina comodamente raggiungibile arrivando a Bologna Centrale con i treni a lunga percorrenza di Trenitalia e poi salendo su un Regionale di Trenitalia Tper. 

Foto CIlento

Una spiaggia del Cilento

PORTO SAN GIORGIO

Situata sulla riviera adriatica, famosa per i suoi lidi sul lungomare e per le sue spiagge, Porto San Giorgio è raggiungibile con le soluzioni di Trenitalia (facendo scalo ad Ancona e poi prendendo un treno del Regionale) ed è anche facilmente collegata con il centro storico di medievale e rinascimentale di Fermo. Fermo Link è infatti il servizio combinato treno + bus che in meno 15 minuti collega la stazione di Porto San Giorgio al centro storico della città di Fermo.

 

GALLIPOLI

Definita la "Perla dello Ionio", Gallipoli da ormai diversi anni è una delle mete estive preferite dai turisti italiani per le sue spiagge e il suo mare, ma anche per i suoi divertimenti. A Gallipoli è possibile arrivare tramite Salento Link, il servizio di trasporto di Ferrovie del Sud Est, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in connessione con i treni regionali e a lunga percorrenza di Trenitalia in arrivo e in partenza dalla stazione di Lecce. Durante il periodo estivo da/per Gallipoli ci sono 26 treni di cui 10 veloci nei giorni feriali e 10 treni + 6 bus nei giorni festivi. Da Taranto si può raggiungere Gallipoli con 3 collegamenti bus al giorno che partono dalla stazione FS di Taranto.

 

VERBANIA

Partendo da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi e salendo su un treno del Regionale di Trenitalia o di Trenord si arriva in circa un’ora e mezza nella piccola città che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago Maggiore e che da quest’anno si può fregiare della Bandiera Blu che premia la qualità dell’acqua di questo lembo di lago, ma anche i servizi offerti a turisti e bagnanti. 

Una veduta di Verbania

Una veduta di Verbania dal lago

TERMOLI

C’è anche quest’ambita località del Molise tra le nuove Bandiere Blu di quest’anno. A Termoli si arriva grazie al treno regionale Trabocchi Line di Trenitalia che ti accompagna lungo 60 km di costa, passando anche da Francavilla, Ortona, S. Vito, Casalbordino e Vasto. Il tutto a tariffe realmente low cost. Un esempio? Da Pescara a Termoli a soli € 6.90.

 

VIESTE

Autentica meraviglia del Gargano, a Vieste si può arrivare comodamente con Freccia Link, il servizio intermodale di Trenitalia che collega la cittadina tramite bus con la stazione di Foggia Centrale (raggiungibile anche con le Frecce da/per Roma, Bologna e Milano). Il tutto con un’unica soluzione di viaggio attiva dal venerdì alla domenica fino al 17/09/2023.

 

ORBETELLO

Al centro dell’omonima laguna, ai piedi del Monte Argentario, Orbetello è una delle mete preferite per il turismo balneare toscano e non solo. Orbetello è direttamente raggiungibile tramite Frecciabianca da Milano e Roma (da cui partono diversi Regionali al giorno). 

Foto trabocco

Un tipico trabocco sulla costa abruzzese

LAIGUEGLIA E SORI

Anche quest’anno la Liguria si è contraddistinta per essere la regione italiana con più Bandiere Blu. E tra le new entry ci sono anche queste due località. Laigueglia, sulla Riviera di Ponente, è raggiungibili tramite il servizio Ponente Line attivo venerdì, sabato, domenica e festivi, che la collega direttamente con Torino Porta Nuova. Per chi arriva da Milano, invece, si arriva a Laigueglia con i Regionali che partono dalla stazione di Savona. Sori è invece sula Riviera di Levante ed è raggiungibile tramite i treni del Regionale da Genova.

 

SIRMIONE

La più conosciuta ed iconica spiaggia di Sirmione, la Giamaica, ha ottenuto la Bandiera Blu 2023. Con lei hanno ricevuto il riconoscimento anche Toscolano-Maderno, Gardone Riviera, sempre sulle rive del Lago di Garda. Sirmione dista 10 minuti in autobus dalla stazione ferroviaria di Desenzano del Garda. Trenitalia, inoltre, da alcuni anni ha lanciato Garda Link, il servizio combinato treno + bus che collega la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova ad alcune delle località più rinomate della Riviera Orientale del Lago di Garda come Malcesine, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco e Brenzone sul Garda.