È stata pubblicata la prima puntata di “Prossima Fermata Scali ferroviari”, una collana di sette podcast realizzata da Stazione Radio e prodotta da FS Sistemi Urbani, società capofila del nuovo Polo Urbano del Gruppo FS Italiane.

 

Ciascun episodio, presentato dai giornalisti Maurizio Guagnetti e Thomas Mackinson, vuole accompagnare gli ascoltatori alla scoperta dei progetti di rigenerazione urbana che riguardano sette ex scali ferroviari milanesi: Porta Romana, Lambrate, Greco, Porta Genova, Farini, San Cristoforo e Rogoredo.

 

Il racconto viene arricchito da aneddoti, curiosità e testimonianze su queste aree che si apprestano a diventare nuove polarità urbane aperte alla fruizione da parte dei cittadini. 

Mappa degli scali di Milano

Il primo episodio racconta il percorso che ha portato all’approvazione dell’Accordo di Programma del 2017 sulla rigenerazione urbana dei sette scali siglato da Gruppo FS Italiane, Comune di Milano e Regione Lombardia attraverso le testimonianze dei protagonisti che hanno contribuito a dare il via ad una delle più grandi trasformazioni urbanistiche in Italia e in Europa, destinata a cambiare per sempre il volto di Milano. Nei prossimi anni la città diventerà sempre più verde, innovativa e interconnessa, con nuovi servizi per cittadini e turisti.