In occasione della giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il Gruppo FS conferma la sua partecipazione alla campagna M'illumino di meno, ideata dal programma radiofonico di Rai Radio 2 Caterpillar nel 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Simbolicamente, oggi verrà spenta l’insegna luminosa "Ferrovie dello Stato Italiane" di Villa Patrizi, sede centrale di FS a Roma. Un segno che esprime l'attenzione che il Gruppo dedica ogni giorno al miglioramento dei consumi energetici e al phase-out dei combustibili fossili. Questo si riflette nei nuovi treni, più efficienti e performanti e quindi capaci di ridurre i consumi, così come negli impianti fotovoltaici sui tetti di officine e stazioni o nell'illuminazione a led.

Mezzi, stazioni e strade sostenibili e un piano di autoproduzione energetica rappresentano i principali driver di un obiettivo ben più ampio e sfidante, quello di ridurre entro il 2030 le emissioni dirette e indirette del 50% (Scope 1 e Scope 2) e di abbattere del 30% le emissioni della catena del valore (Scope 3), che comprendono le emissioni generate da fornitori, clienti, collaboratori e altre fonti esterne.

L'AUTOPRODUZIONE ENERGETICA
FS ha avviato un ampio progetto di autoproduzione energetica che ha permesso di raggiungere finora 5.6 MW di energia solare autogenerata, grazie alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici in aree dismesse del Gruppo, stazioni e impianti. L'obiettivo è soddisfare il 40% del suo consumo energetico.  

TRENI E BUS SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI
Ai treni regionali Pop e Rock, che riducono del 30% i consumi rispetto ai treni precedenti, si sono aggiunti i treni Blues dotati di una tecnologia ibrida a tripla alimentazione capace di ridurre del 50% il consumo di carburante. Il Gruppo FS Italiane ha inoltre sperimentato il primo treno che usa solo HVO, un biocarburante che riduce di oltre l'80% le emissioni di CO2eq. Nel Polo Passeggeri anche Busitalia ha lanciato un piano di rinnovo della sua flotta di autobus, che ha portato al rinnovo del 24% degli autobus.

LA LUCE VERDE DI ANAS
Green Light
è il progetto che ANAS ha avviato nel 2023 per rinnovare in sei anni più di 250.000 punti luce con LED nelle luci degli svincoli e delle gallerie (stimando un risparmio energetico di 75,6 GWh a regime. Green Light prevede di diminuire i consumi di energia per l'illuminazione nelle gallerie delle strade che gestisce ANAS in Piemonte, Liguria, Abruzzo, Marche, Umbria, Puglia, Calabria e Sicilia. Il progetto comprende anche interventi di manutenzione nelle luci delle gallerie e vuole aumentare la sicurezza, migliorando la visibilità e la qualità della luce artificiale.