Spazi del patrimonio immobiliare del Gruppo FS verranno messi a disposizione per le attività della Comunità di Sant’Egidio. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato a Roma nella sede centrale del Gruppo da Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer di FS, e Cesare Zucconi, Segretario Generale della Comunità di Sant’Egidio.

L’accordo di durata biennale consentirà a FS Sistemi Urbani di individuare spazi del Gruppo e delle sue società non più funzionali al servizio ferroviario che saranno poi offerti gratuitamente alla Comunità di Sant'Egidio per la distribuzione alimentare e la realizzazione di centri di ascolto e di accoglienza a sostegno delle famiglie fragili e di chi ha perso il lavoro.

«Con la firma di questo protocollo – ha dichiarato Massimo Bruno - il Gruppo FS intende realizzare nei fatti i principi ispiratori del Tempo Nuovo che caratterizza il proprio piano industriale: essere Ferrovie dello Stato Italiane significa anche essere socialmente inclusivi e contribuire con i propri mezzi e le proprie professionalità a diminuire le fragilità sociali. Con la Comunità Sant'Egidio individueremo spazi disponibili del patrimonio immobiliare di tutte le società del Gruppo FS da destinare a progetti con finalità sociali d'interesse collettivo per la popolazione locale e progetti di inclusione sociale per le persone in stato di fragilità e a rischio nelle città italiane».

Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer di FS, e Cesare Giacomo Zucconi, Segretario Generale della Comunità di Sant’Egidio

Da sinistra Cesare Zucconi e Massimo Bruno

«Le ferite della pandemia sono ancora aperte – ha commentato Cesare Zucconi – e a queste si sono aggiunte quelle della guerra in Ucraina, che ha gravi conseguenze sul caro vita e sulla crescita della povertà anche nel nostro Paese. Questa stagione di emergenza si può affrontare soltanto insieme, con l’impegno sinergico di cittadini, istituzioni, aziende a favore di chi è in maggiore difficoltà. Siamo pertanto grati al Gruppo FS per il sostegno alle nostre iniziative, che potranno affrontare tante situazioni di disagio e intercettare nuove forme di povertà ed esclusione sociale».

La collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio rappresenta un’altra importante iniziativa messa in campo dal Gruppo per promuovere l’inclusione sociale, che si aggiunge a progetti che pongono FS al fianco dei cittadini in difficoltà. Come quelli che vedono protagoniste le reti degli Help Center e le numerose associazioni no profit attive nelle stazioni i cui spazi concessi in comodato d’uso rappresentano un virtuoso esempio di rigenerazione culturale e sociale del territorio.