Il valore delle persone e le azioni intraprese dal Gruppo FS in ambito di sostenibilità ambientale e sociale sono stati al centro di un panel del Forum Sostenibilità, organizzato a Roma dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede. Tra i relatori, in rappresentanza di Ferrovie dello Stato Italiane, è intervenuta Anna Maria Morrone, responsabile Organization & People Development del Gruppo FS che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo della sostenibilità sociale, economica e ambientale unito alla missione di FS Italiane nel far muovere persone e merci, favorire il trasporto collettivo multimodale, aumentare il grado di autonomia energetica e integrare le infrastrutture ferroviarie e stradali.

FS al Forum Sostenibilità del Sole 24 Ore

“Le persone sono uno dei fattori abilitanti del nostro Piano Industriale e la sostenibilità è strategica per il Gruppo. Sono diverse le iniziative che abbiamo avviato per generare valore per l'ambiente e le persone, tra queste c’è Planet FS: un’iniziativa in ambito gamification che permetterà alle persone del Gruppo FS di scoprire come impegnarsi a realizzare un futuro sostenibile attuando comportamenti corretti per contribuire a ridurre le emissioni di CO2, intensificare la mobilità sostenibile e incrementare l'inclusione sociale. Negli ultimi mesi siamo stati impegnati in attività per accompagnare e supportare persone in difficoltà, come ad esempio l’iniziativa Tutte le strade partono da Roma, insieme ai progetti storici di solidarietà e volontariato divenuti identitari per Ferrovie dello Stato, tra cui l’attivazione degli Help Center e dei Centri d’accoglienza che hanno permesso oltre 470mila interventi in favore di persone in stato di fragilità”, ha affermato Morrone.

Professionalità Trenitalia - Gruppo FS

Focalizzandosi sul ruolo delle donne, Anna Maria Morrone ha poi aggiunto: “In Ferrovie dello Stato abbiamo molte professionalità tecniche che in passato erano considerate patrimonio esclusivo degli uomini, ma che oggi non lo sono più grazie al progresso continuo della rivoluzione tecnologica e digitale. Pensiamo per esempio alle macchiniste o alle donne coinvolte nei processi di manutenzione di treni. Siamo profondamente convinti – ha concluso Morrone citando il successo del progetto Women in Motion  - che il cambiamento debba partire dalle scuole inferiori. Per questa ragione abbiamo avviato negli istituti italiani una serie di incontri con studentesse e studenti ai quali spieghiamo, grazie all’esperienza delle nostre mentor, cioè le colleghe che svolgono mestieri erroneamente considerati tipicamente maschili, il nostro percorso inclusivo a 360 gradi”.

Il Forum Sostenibilità, che ha visto FS tra i suoi ospiti, ha l’obiettivo di creare un confronto fra le grandi aziende che operano in Italia su come la sostenibilità sociale e ambientale possa entrare sempre di più nelle strategie e negli obiettivi di business. All’incontro hanno partecipato esponenti delle istituzioni, manager d’azienda e giornalisti che si sono confrontati su un’ottica di conservazione del pianeta che non guardi solamente al breve periodo, ma soprattutto alle generazioni future.