Nel giorno in cui festeggia 680 anni, La Spezia ha riunito al Terminal Crociere le istituzioni e i principali enti, associazioni e stakeholder per avviare un'azione coordinata a supporto dello sviluppo turistico del territorio. Una giornata dedicata al potenziamento di un'area strategica per il turismo nazionale che ha, nelle Cinque Terre, la punta di diamante delle bellezze territoriali. Tra i protagonisti della Conferenza programmatica sul turismo a La Spezia c’è anche Trenitalia, che oggi lancia 21 nuovi collegamenti nei fine settimana tra Liguria e Lombardia per raddoppiare l’offerta nel weekend rispetto allo scorso anno, al fine di dare un concreto contributo, in sinergia con Trenord, Regione Liguria e Regione Lombardia, allo sviluppo del turismo nelle riviere liguri di Levante e di Ponente.

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo al Convegno ha dichiarato che «Abbiamo dei dati per Pasqua molto confortanti, il 2023 sarà l'anno del sorpasso, rispetto ai dati prepandemici. Adesso le vacanze di Pasqua confermano questi trend. Ora tutte le istituzioni devono lavorare insieme per destagionalizzare il turismo e formare tutti i lavoratori del settore. In Italia abbiamo bisogno di una università, di una scuola di alta specializzazione, di scuole che aiutino a formare meglio chi vuole lavorare nel turismo, unica possibilità di ascensore sociale».

Luigi Corradi, AD di Trenitalia

Luigi Corradi, AD di Trenitalia

L’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, intervenendo alla Conferenza programmatica, ha affermato: «Il treno è un elemento centrale nello sviluppo del turismo che può far crescere La Spezia, il suo territorio e tutta la Liguria. Non solo per una questione di sostenibilità, ma anche di traffico. Se si vuol crescere sul turismo, infatti, bisogna concentrarsi sempre di più su mezzi di trasporto di massa. L’incontro di oggi è fondamentale per sostenere questa crescita e il punto di forza è che stiamo facendo sistema, ognuno con le proprie competenze. Insieme alla Regione Liguria stiamo investendo circa 600 milioni di euro per lo sviluppo del trasporto regionale: parte fondamentale per muoversi in quest’area. Investimenti tangibili che si concretizzano nei treni nuovi, più efficienti e quindi più sostenibili, che saranno protagonisti del trasporto di domani che farà dell’intermodalità una leva strategica a beneficio dei viaggiatori e di tutto il settore turistico».

«Il turismo non è più figlio di un Dio minore come modello di sviluppo – ha spiegato il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - Stiamo costruendo filiere che si basano su un serio lavoro di programmazione che le Regioni fanno insieme al Governo. In Liguria abbiamo fatto passi avanti importanti per integrare i servizi: il turismo non è solo bagni al mare, ma è soprattutto un’esperienza. Esperienza che si sviluppa anche nell’integrazione con l’agroalimentare, con la cultura e con la promozione del territorio».

«Abbiamo tanto creduto in quest’iniziativa che nasce da un bisogno del territorio e da un confronto tra sindaci e associazioni di categoria ed enti che ci chiedevano di fare sistema - ha affermato la deputata Maria Grazia Frija, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di La Spezia - Questa giornata vuole essere l’inizio di un percorso con un grande obiettivo: fare del turismo una vera e propria industria».