«L’80% dei nostri passeggeri sono pendolari che da nord a sud viaggiano sui treni del Regionale di Trenitalia, la cui flotta è in corso di ammodernamento. Stiamo investendo un miliardo all’anno per nuovi treni nelle varie regioni d’Italia con l'obiettivo di ridurre l’età media dei treni da trenta anni a 6-8 anni. Come Trenitalia spenderemo tutti i fondi previsti dal PNRR nell'interesse dei passeggeri». 

Lo ha detto Luigi Corradi, AD di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, intervenendo al panel La retta via: il trasporto ferroviario regionale per la mobilità del futuro, organizzato da Asstra nell’ambito di Expo Ferroviaria 2023, l’esposizione internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e ai sistemi ferroviari. 

Secondo Corradi il cambiamento si compie sia attraverso gli investimenti e i fondi, sia grazie a un cambio di mentalità. «L’efficienza che stiamo offrendo è fatta dalle persone. Quello che sta cambiando è l’attenzione al cliente da parte di chi lavora con noi. L’obiettivo – ha concluso Corradi – è offrire sempre più al cliente una esperienza di viaggio ottimale, come abbiamo già iniziato a fare con il comfort offerto dai nuovi treni Rock e Pop».