Modifiche alla circolazione per i treni Eurocity che collegano Italia e Svizzera, a causa della chiusura della galleria del San Gottardo danneggiata dal deragliamento di un treno merci avvenuto il 10 agosto scorso. I treni Eurocity che circolano sull’infrastruttura danneggiata possono subire cancellazioni, essere instradati su percorsi alternativi e registrare ritardi in territorio estero. 

 

IL DETTAGLIO DELLA RIPROGRAMMAZIONE DEI TRENI SINO AL 17 SETTEMBRE;

 

• EC Milano-Zurigo e viceversa (numeri treno da 313 a 324 e relativi eventuali doppi numeri): confermati ogni due ore tra Milano e Zurigo, con maggiore percorrenza di un’ora. I treni da Zurigo partiranno un’ora prima dalla stazione Zuerich HB, rispetto all’orario pianificato. I treni diretti a Zurigo partiranno da Milano all’orario consueto, arrivando a Zuerich HB un’ora più tardi rispetto all’orario pianificato. Per quanto riguarda invece gli EC 312–325 Milano – Zurigo e viceversa, invece, bisognerà cambiare mezzo a Chiasso In particolare, il treno EC 325 partirà da Zurigo un’ora prima rispetto al pianificato e, dopo il cambio a Chiasso, arriverà a Milano Centrale all’orario consueto. Il treno 312 diretto a Zurigo, invece, partirà da Milano Centrale all’orario consueto, prevedendo cambio a Chiasso e arrivo a Zuerich HB un’ora più tardi rispetto al pianificato.

 

• EC 310-311 Venezia-Zurigo e viceversa: confermati tra Venezia e Zurigo, con maggiore percorrenza su Zurigo di circa un’ora. Da Zurigo i treni partiranno con un’ora di anticipo rispetto al consueto orario. Da Venezia l’orario di partenza sarà invariato, l’arrivo a Zurigo è previsto un’ora dopo rispetto all’orario consueto.

 

• EC 307 Zurigo – Bologna: soppressa tratta svizzera. Servizio garantito tra Chiasso e Bologna.

 

• EC 308 Bologna – Zurigo: confermato collegamento diretto e con maggiore percorrenza di un’ora.

 

• EC 326 Genova – Zurigo: soppressa tratta svizzera. Servizio garantito tra Genova P.P. (Sestri Levante nel fine settimana) e Chiasso.

 

• EC 327 Zurigo – Genova: confermato collegamento diretto senza cambio. Il treno partirà da Zurigo un’ora prima rispetto al pianificato, arrivando a Genova P.P. (Sestri Levante nel fine settimana) all’orario consueto.

 

• I seguenti EC, programmati tra Milano e Basilea, via Chiasso, compreso il collegamento originario da Francoforte, saranno soppressi:

o EC 151 Francoforte/Main 8.06 – Basilea 11.03 - Milano C.le 15.50;

o EC 153 Basilea 15:03 – Milano C.le 19.50;

o EC 156 Milano C.le 8.10 – Basilea 12.56;

o EC 158 Milano C.le 10.10 – Basilea 14.56.

 

Sino al 10 settembre e dal 15 al 17 settembre, inoltre, a causa di interventi infrastrutturali sulla linea Milano-Domodossola, i treni EC Venezia/Milano-Ginevra e viceversa ed EC Milano-Basilea e viceversa, compreso il collegamento per Francoforte, saranno soppressi in tratta italiana. È stato predisposto da Trenitalia un servizio bus sostitutivo tra Milano e Domodossola.