Tutti con il naso all’insù sul lungomare di Giovinazzo domenica prossima. Sui cieli della cittadina pugliese si esibiranno le Frecce Tricolori, con i loro emozionanti arabeschi, unica pattuglia acrobatica al mondo a volare con dieci velivoli contemporaneamente. Per poter assistere a uno spettacolo unico il Regionale di Trenitalia, in accordo con la Regione Puglia, ha predisposto sei collegamenti straordinari, nel primo pomeriggio e in tarda serata, che si aggiungeranno ai ventisei collegamenti ordinari che percorrono nei giorni festivi la linea adriatica Bari – Foggia. In totale, il 27 agosto, Trenitalia metterà a disposizione circa 20mila posti.    

La manifestazione aerea, organizzata dall’Aero Club d’Italia, sarà preceduta venerdì 25 da un sorvolo delle Frecce Tricolori su Bari, nel programma “Aeronautica Militare ringrazia l’Italia”, con cui la forza armata, nell’anno del suo centenario, ha deciso di ringraziare tutti i cittadini che l’hanno servita e supportata nel suo secolo di gloriosa storia.

 

Venticinque minuti per diciotto figure per un programma mozzafiato, tra looping (cerchio sull’asse verticale), tonneau (giro longitudinale, ruotando sulle ali), voli rovesciati, a comporre le composizioni che hanno reso uniche nel mondo le esibizioni della PAN.

 

Cardioide, Arizona, Bomba, Scintilla, sono le manovre più spettacolari che precedono lo spiegamento del tricolore più grande del mondo, con l’accensione dei fumi colorati. Le manovre sono coordinate a terra dal comandante della Pattuglia, il tenente colonnello Stefano Vit, il cui ruolo viene definito in gergo Pony 0, mentre a dettare i tempi delle manovre sarà il capo formazione, maggiore Pierluigi Raspa, Pony 1. La scelta di identificare ogni pilota con il nominativo equino, seguito da un numero, è un omaggio al cavallino rampante di Francesco Baracca (lo stesso che ispirò anche la Ferrari).