Circola tra Rieti, Terni e Roma il primo treno del Regionale di Trenitalia Blues in servizio nel Lazio. Il convoglio ibrido a tripla alimentazione è stato presentato questa mattina nella stazione di Rieti nel corso di un evento a cui hanno partecipato Fabrizio Ghera, Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Lazio, Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti, Maria Giaconia, Direttore Business Regionale Trenitalia e Sviluppo Intermodale e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Lazio Trenitalia.

«Un progresso importante per la città di Rieti e il rapporto di collaborazione tra Regione Lazio e Trenitalia. La consegna del treno Blues offre una soluzione in più ai pendolari che ogni giorno raggiungono la Capitale. Un treno innovativo e ultratecnologico per dare una prima risposta ad un territorio che aspetta da molto un collegamento ferroviario con Roma. Una prima risposta importante cui seguirà l’arrivo di altri due treni nella flotta, uno entro la fine dell’estate e il terzo entro la fine dell’anno. Potenziare il trasporto pubblico è uno dei principali obiettivi della Regione Lazio e la collaborazione con Trenitalia ci farà raggiungere grandi risultati», ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti Pubblici della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

Blues a Rieti

«La consegna di oggi del treno Blues rappresenta un segnale concreto di continuità del piano investimenti di Trenitalia per il rinnovo della flotta, così come previsto dal contratto di servizio con la Regione. Siamo orgogliosi della grande trasformazione in atto nel Regionale di Trenitalia e di poter fare viaggiare la nostra clientela a bordo di treni innovativi, capaci di migliorare l’esperienza di viaggio e la mobilità quotidiana, con sensibili benefici oltretutto per l’ambiente grazie alle ridotte emissioni inquinanti e acustiche di questi treni» ha dichiarato Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia.

L’introduzione dei Blues rientra in un piano più ampio di investimenti per migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e viaggiatori. Gli investimenti sono pari a oltre un miliardo di euro, di cui più di 900 milioni destinati al rinnovo della flotta (con 149 milioni a carico della Regione Lazio) e oltre 400 alla manutenzione. Quest'anno arriveranno altri due treni Blues a cui seguiranno i rimanenti Rock previsti dal contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione.