Sostenibili, sicuri, accessibili e confortevoli. Sono i 15 nuovi autobus di Busitalia Veneto, che segnano un ulteriore passo nelle attività messe in campo dal Gruppo FS per la transizione ecologica nel settore della mobilità.

 

I nuovi bus, predisposti per il trasporto pubblico extraurbano di Padova e provincia, sono stati presentati oggi, presso Prato della Valle, da Busitalia Veneto (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) per una mobilità sempre più sostenibile. Alla presenza del Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, di Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, di Stefano Bonora, Amministratore Delegato di Busitalia, sono stati rilanciati anche i servizi predisposti dall’Azienda con l'obiettivo di sostenere uno sviluppo urbano e territoriale più sostenibile incentivando l'utilizzo di mezzi di trasporto a basse emissioni e ridurre l'uso dell'auto privata.

I NUOVI BUS

I nuovi mezzi contribuiscono ad un ulteriore abbattimento dei consumi e delle emissioni inquinanti, grazie ad elevati standard prestazionali, comfort, sicurezza ed ecosostenibilità.

I 15 autobus da 12 metri, infatti, sono modello CROSSWAY 12 LINE IVECO, di nuova generazione classe Euro 6, a ridotte emissioni inquinanti, dotati di rampa elettrica per facilitare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta e di accessori acustici per i passeggeri con disabilità visiva e pulsanti di fermata in Braille. 72 il numero massimo di posti disponibili (51 seduti, 1 postazione per passeggeri con disabilità, 20 in piedi).

L’investimento impiegato da Busitalia è stato di circa 3 milioni di euro, con un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dall’avvio del nuovo contratto di servizio sono stati immessi 138 nuovi autobus (il 26% del totale). E per luglio 2023 è stata confermata la consegna del primo lotto di bus elettrici modello E-WAY lunghi 12 metri di Iveco destinato ai servizi di Padova (16 autobus).

La giornata odierna è stata anche l’occasione per presentare i nuovi servizi che Busitalia Veneto ha implementato per promuovere un sistema di trasporti più eco-compatibile ed efficiente al servizio di cittadini e passeggeri del trasporto pubblico. Tra questi i nuovi servizi digitali che hanno permesso la vendita di oltre 1 milione di titoli di viaggio con l'attivazione del portale web per il rinnovo degli abbonamenti e il restyling di 13 emettitrici self service presso le fermate del tram di Padova.

 

ACCESSIBILITA’ E INCLUSIONE

Prosegue l’impegno di Busitalia nel rendere l'informazione più inclusiva e rispettosa dell'ambiente, grazie all'allestimento di 273 paline e-paper che offrono un sistema vocale per le persone non vedenti utilizzando esclusivamente energia solare come fonte di alimentazione.

Grande attenzione anche per la valorizzazione delle persone e il supporto alla crescita professionale, con l'assunzione di 96 nuovi dipendenti e l'apertura dell'Academy per la formazione di 34 futuri autisti con contratti di apprendistato.