Una giornata da piccoli ferrovieri, alla scoperta del mondo ferroviario e del suo complesso ma sempre affascinante funzionamento.

Ben 110 alunni delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “De Amicis Bolani” sono stati i protagonisti di “Trenitalia Junior”, manifestazione organizzata dalla Direzione Business Intercity di Trenitalia nella stazione di Reggio Calabria Centrale. Una partecipazione numerosa, che ha animato stazione e binari, e ha reso necessario dividere in due turni, mattina e pomeriggio, l’entusiasta e incuriosita comitiva.


Dopo il raduno dei partecipanti nell'atrio della stazione, accolti dal personale del Gruppo FS Italiane, il primo step ha visto come protagonisti i treni della flotta calabrese di Trenitalia. Nell'atmosfera carica di entusiasmo, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare le carrozze dei treni Intercity, Minuetto e del nuovissimo Blues, il primo treno ibrido che da quest'anno percorre i binari calabresi. Indescrivibili i sorrisi e gli sguardi meravigliati dei bambini di fronte alla tecnologia, al comfort e ai vivaci colori dei treni.

Qualcuno ha anche confessato: “Non ero mai salito su un treno nella mia vita e oggi ne ho visti addirittura tre!”. 

Trenitalia Junior

Successivamente, è stato il momento di visitare l'ufficio della Dirigenza Movimento di RFI, un luogo che non solo ha conquistato ma anche suscitato grande curiosità nei bambini. Sono rimasti affascinati dai comandi dei segnali di circolazione, dai dispositivi di chiusura dei passaggi a livello, dagli annunci in stazione e dalle comunicazioni dirette ai treni. Le domande, inevitabili e variegate, si sono concentrate soprattutto sulla sicurezza durante il viaggio e in stazione.

 

Si è quindi passati alla visita della Sala Blu, che da oltre 10 anni coordina da Reggio Calabria i servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano in treno e utilizzano le stazioni dell'intera regione. I bambini hanno mostrato un interesse particolare per le biglietterie Self Service, esplorando tutte le loro funzioni.

La visita è poi proseguita con l'esplorazione del bunker antiatomico, una struttura che risale al periodo bellico e un’autentica attrazione della stazione di Reggio Calabria Centrale.Inizio modulo

 

Il percorso in stazione si è concluso con la visita alla Sala d’attesa, la mazzoniana Sala Reale di prima classe, dove i bambini sono stati accolti con una merenda e una breve presentazione dei vantaggi del viaggio in treno, della sua ecosostenibilità e dell’intermodalità.