Trenitalia ha chiuso un accordo con il MIM che prevede uno sconto dedicato a viaggi di lavoro e privati di docenti e dipendenti del Ministero dell'Istruzione e del Merito. 
La riduzione si applica sulle tariffe Base, Economy e Supereconomy di tutti i treni del servizio nazionale Frecce e Intercity. L’offerta è valida per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2023. Per usufruire dell’offerta è necessario che il dipendente sia titolare di una CartaFRECCIA che dovrà essere associata al programma Trenitalia for Business del Ministero.

L’intesa rientra nel nuovo piano welfare per il personale scolastico e del MIM. «Tutto il personale che lavora nella scuola avrà sconti che andranno fino a un massimo del 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende e associazioni di categoria. Grazie alla forte sinergia fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, contiamo di dare un segnale concreto di attenzione a chi lavora per il futuro dei nostri figli. Un’alleanza per la scuola». Queste le parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a proposito dell’attivazione, a partire da lunedì 9 ottobre, del piano sperimentale di misure di welfare in favore di docenti, dirigenti scolastici, ausiliari, tecnici e amministrativi della scuola e personale del Ministero.