Un giusto orientamento verso i rapporti di partnership a livello internazionale per superare, in senergia, le difficoltà nel trasporto delle merci. FS Italiane spinge su una rinnovata collaborazione fra tutti gli attori che ruotano attorno al comparto della logistica per affrontare gli aumenti registrati dovuti, prima, dal lungo periodo di pandemia, e a seguire dalla crisi provocata dall’aggressione russa all’Ucraina, conflitto destinato a portare ulteriori criticità per un settore considerato strategico nel percorso tracciato volto a dare, a livello europeo, un forte contributo alla transizione ecologica.

L’occasione per rinnovare questo impegno è stata fornita dall’incontro Le nuove sfide della logistica, dei trasporti e dei servizi per un futuro green, organizzato dall’Unione Industriali Napoli e a cui hanno partecipato, per il Gruppo FS, Francesco Cacciapuoti, manager di Mercitalia Logistics in rappresentanza del Polo della Logistica di Ferrovie dello Stato, e Sabrina De Filippis, Direttrice Business Regionale di Trenitalia.

In un periodo di emergenza sanitaria la logistica, non fermandosi mai, è stata definita “l’infrastruttura” fondamentale per tutte le attività economiche e sociali. E l’incontro di oggi a Napoli ha visto confrontarsi diversi protagonisti del panorama istituzionale ed economico in un momento in cui la necessità di una risposta condivisa, dal trasporto merci su gomma a quello ferroviario, può rappresentare uno degli antidoti per far fronte a un momento storico in cui le sfide del cambiamento sostenibile non possono e non devono essere messe in discussione. Ciascuno facendo la sua parte, come anche il trasporto delle persone, su cui De Filippis ha voluto soffermarsi evidenziando l’impegno di Trenitalia nel proporre servizi sempre più orientati al rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi del Piano industriale del Gruppo FS.