Tappa numero cinque per il nuovo treno regionale ibrido di Trenitalia Blues, in tour per il Paese con un roadshow che tocca le principali città italiane. Oggi è la volta di Cagliari, che fino a domenica 15 maggio ospiterà una riproduzione in scala reale del Blues al Molo Sanità.

TRIPLA ALIMENTAZIONE MAGGIORE SOSTENIBILITÀ
Grazie ad una tripla alimentazione (elettrica, a batterie e diesel), il primo treno regionale ibrido di Trenitalia consentirà di ridurre del 50% il consumo di carburante e di diminuire le emissioni di CO2 rispetto agli attuali mezzi diesel. 

Il treno regionale Blues a Cagliari

IL BLUES IN SARDEGNA
Sono 12 i Blues destinati alla Sardegna. Verranno consegnati già a partire da quest'anno e, entro il 2023, completeranno il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale previsto dal contratto di servizio. La consegna fa parte di un ampio progetto di rinnovo e rilancio del trasporto regionale a livello nazionale, che prevede un totale di 110 Blues in arrivo in Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna. 

IL VILLAGGIO TRENITALIA
Fino a domenica 15 maggio il Villagio Trenitalia, allestito a Cagliari al Molo Sanità, ospiterà un mock up del Blues in scala 1:1. Dalle 15:00 alle 21:00 di oggi e dalle 10:00 alle 20:00 nei prossimi giorni, sarà possibile vedere da vicino il nuovo treno di Trenitalia e conoscere tutte le caratteristiche che lo rendono uno dei convogli più all’avanguardia nel mondo del trasporto ferroviario.

Il treno regionale Blues a Cagliari

L'EVENTO DI PRESENTAZIONE
Per inaugurare la tappa cagliaritana del Blues si è svolto questa mattina un evento di presentazione a cui hanno partecipato Sabrina De Filippis, Direttrice Business Regionale Trenitalia, Giorgio Todde, Assessore dei Trasporti Regione Autonoma Sardegna, Roberto Mura, Vicesindaco della Città Metropolitana di Cagliari, Gabriella Massidda, Direttrice Generale dell’Assessorato ai trasporti Regione Autonoma Sardegna, e Vincenzo Pullara, Direttore Regionale Trenitalia Sardegna.