Via libera dal Comitato interministeriale per la programmazione economica Sviluppo Sostenibile (CIPESS) allo stanziamento di 2,8 miliardi di euro per gli investimenti nelle attività di manutenzione e sicurezza ferroviaria. Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alessandro Morelli, intervenendo in un convegno al Politecnico di Milano.

 

I fondi messi a disposizione dal CIPESS saranno ripartiti dal 2024 fino al 2037 per un valore di 200 milioni l’anno. "Con la Legge di Bilancio 2022, inoltre, sono stati stanziati circa 10,21 miliardi di euro per il Contratto di Programma della Rfi 2022-2026 per la manutenzione e la messa in sicurezza delle infrastrutture", ha aggiunto sempre il sottosegretario Morelli.

 

Il Cipess è il comitato che svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione politica economica nazionale e di raccordo con le politiche comunitario. Il tutto definendo gli indirizzi, gli obiettivi e le linee di sviluppo politico-economico in ambito nazionale e comunitario.