È arrivato tramite una ordinanza del Commissario Straordinario Roberto Pagone, l’ok al progetto definitivo sul potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

 

Il progetto prevede il potenziamento infrastrutturale, tramite interventi di velocizzazione, della tratta Lamezia Terme - Settingiano e l'elettrificazione delle tratte Lamezia Terme - Catanzaro Lido e Sibari - Crotone - Catanzaro Lido. Gli interventi previsti permetteranno d'incrementare le prestazioni della rete e favorire i collegamenti da/per l’aeroporto di Lamezia.

 

Nello specifico, grazie a varianti di tipo plano-altimetrico e di sopraelevazione, la velocizzazione del tratto Lamezia Terme – Settignano sarà di circa 29 km con un innalzamento della velocità di percorrenza dagli attuali 80/90 km/h fino a 140 km/h. Inoltre, nel primo lotto di lavori sarà effettuata l’elettrificazione dei 43 km della tratta Lamezia Terme – Catanzaro Lido

Nel secondo lotto invece sarà effettuata la realizzazione di circa 112 km di elettrificazione della tratta Sibari – Crotone, attraverso la costruzione di 8 sottostazioni elettriche e il completamento dei lavori di allestimento di pali e fili di contatto lungo linea (già in corso d’opera a partire dal 2018). Infine il terzo lotto, con la realizzazione di 3 sottostazioni elettriche e il completamento della posa di sostegni e filo di contatto (avviata nel 2018), porterà circa 60 km di elettrificazione della tratta Crotone – Catanzaro Lido.

 

Gli interventi di elettrificazione porteranno al trasporto ferroviario della regione Calabria un incremento della sostenibilità ambientale e acustica, oltre che a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni garantendo, inoltre, la continuità del servizio. Gli interventi di velocizzazione renderanno possibile una riduzione dei tempi di percorrenza lungo la direttrice Lamezia Terme – Catanzaro Lido e una migliore interconnessione tra i centri urbani di Lamezia Terme, Crotone, Catanzaro Lido e le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica.  I lavori creeranno le condizioni per nuove opportunità di servizio con le dorsali Tirrenica, Jonica e Adriatica.

 

Grande attenzione verrà data alla gestione dei cantieri, in particolar modo alle misure da adottare per il contenimento del rumore, della polvere e del traffico, per ridurre al minimo gli effetti dei lavori sul territorio.  L’intervento complessivo, del valore di circa 438 milioni di euro, è finanziato anche con fondi del PNRR, con attivazione prevista entro il 2026.