C’era anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi questa mattina all’incontro tenutosi nella sala comunale di Limone Piemonte per fare il punto sui lavori di costruzione del nuovo tunnel di Tenda. Assieme al presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio e ai principali rappresentanti del territorio, l’incontro ha voluto rimarcare l’interesse delle istituzioni per un’opera rilevante per lo sviluppo della mobilità turistica e commerciale dell’area. Il tunnel, infatti, si trova lungo la Strada Statale 20 e collega le province di Cuneo e Torino con la Riviera ligure e la Costa Azzurra francese, attraverso le propaggini delle Alpi Marittime in Italia e la valle della Roya in Francia.

La visita del viceministro Rixi al cantiere del Tunnel di Tenda

La visita del viceministro Rixi al cantiere del Tunnel di Tenda

I lavori dell’opera, ripresi a novembre 2021 da parte di Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS e dall’impresa Consorzio Stabile Edilmaco, in seguito alla sospensione causata dalla tempesta Alex di ottobre 2020, proseguono sia sul versante francese che su quello italiano. Nel luglio scorso è stato completato l’abbattimento del diaframma della nuova galleria, la cui riapertura al traffico è prevista per giugno 2024

 

In seguito alla riunione si è tenuto anche un sopralluogo lungo i cantieri della SS20, per osservare da vicino lo stato dei lavori. Il tutto, come sottolineato su X da Edoardo Rixi, in vista anche della Conferenza intergovernativa Italia-Francia, prevista a Roma il prossimo 6 ottobre. In questa occasione, inoltre, sarà affrontato anche il tema del potenziamento dell’attuale ferrovia Cuneo-Ventimiglia/Nizza, che corre lungo il traforo del Colle di Tenda, parallelamente al tunnel stradale.