Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha inaugurato oggi in Sardegna l’apertura al traffico da parte di Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, di un tratto lungo 6,3 km della nuova strada statale 125 Var “Orientale Sarda”, tra Bari Sardo e Tortolì, in provincia di Nuoro.

 

Un investimento complessivo da 32 milioni di euro. Nello stesso tempo, sulla strada statale 131 "Carlo Felice", Anas ha aperto al traffico lo svincolo sud di Bonorva, in provincia di Sassari, per un investimento di 10 milioni di euro.

 

“Il tratto aperto oggi al traffico - ha dichiarato l'Amministratore delegato di Anas, Aldo Isi - incrementa ulteriormente gli standard di sicurezza, i livelli di servizio e il comfort di guida tra Cagliari e l’Ogliastra. È un’opera molto attesa dal territorio soprattutto dal punto di vista socioeconomico, un passo fondamentale per migliorare i collegamenti tra due delle coste sarde, quella meridionale e quella orientale, e si aggiunge ai tratti già completati da Anas in precedenza. È motivo di grande soddisfazione mettere a disposizione le competenze di Anas per migliorare gli spostamenti sull’Isola”.    

Il taglio del nastro SS 125

Il nuovo tratto aperto al traffico è lungo 4 km e comprende cinque viadotti (di cui il più lungo di 230 metri denominato ‘Rio Bonghì’), e due sottopassi. È la prosecuzione del precedente lotto già ultimato, la cui parte finale di 2,3 km è da oggi percorribile in continuità con la strada riaperta che, priva di accessi e intersezioni, garantirà standard di sicurezza maggiori.


Per quel che riguarda, invece, la riapertura al traffico da parte della società del Gruppo FS del nuovo svincolo sud di Bonorva, in provincia di Sassari, lungo la strada statale 131 “Carlo Felice”, i lavori hanno previsto un investimento di 10 milioni di euro e hanno riguardato l’ammodernamento delle rampe esistenti in direzione Cagliari, con la costruzione di una rotatoria per lo smistamento della viabilità locale.

 

Sono state, inoltre, realizzate due nuove rampe di ingresso e uscita sulla carreggiata in direzione Sassari, in sostituzione della vecchia intersezione e un nuovo cavalcavia in acciaio di luce per permettere l’esecuzione di tutte le manovre di svincolo in perfetta sicurezza.

  

L’opera fa parte dei lavori del progetto di eliminazione dei nodi critici della strada statale 131 che riguarda anche lo svincolo nord di Bonorva, attualmente in costruzione, che sarà completato entro la fine dell’anno e che vede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro.