La riscoperta del patrimonio paesaggistico e culturale della Sardegna punta sempre di più sul turismo dolce e sostenibile che ha nel treno un naturale alleato. Per questo Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione sull’isola degli interventi di rinnovo e di manutenzione straordinaria delle infrastrutture ferroviarie su alcune tratte come la Mandas-Arbatax, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono, Macomer-Bosa, destinate ad uso turistico.

 

Il bando ha un valore di oltre 33 milioni di euro, finanziato anche con fondi PNRR.

 

Una prima fase di lavori riguarderanno interventi di rinnovo e manutenzione dei binari, che rappresentano la quota più importante dell’investimento. A questi seguiranno altri interventi alle gallerie e ai fabbricati nonché la verifica dei ponti delle linee turistiche regionali per i quali sono già state avviate le progettazioni e lanciate gare di minor importo.

 

Come previsto dal PNRR, il completamento dei lavori e la messa in esercizio delle opere realizzate è previsto per il 2026.