Venezia e il suo aeroporto Marco Polo saranno sempre più vicini e presto collegati direttamente da una nuova linea ferroviaria di circa otto chilometri. Sono stati avviati oggi dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS, all’interno del cantiere in località Tessera, a Venezia, i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra la città lagunare e il suo aeroporto. Dopo Cagliari, Catania, Palermo, Roma Fiumicino, Trieste e Falconara, dunque, anche Venezia sarà direttamente collegata con il centro città tramite ferrovia. Un progetto, come sottolineato dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris a margine della sua presentazione, che rappresenta “un esempio chiaro della strategia di multimodalità del Gruppo FS, per connettere varie forme di trasporto. Parliamo di collegare sempre di più il trasporto aereo con la linea ferroviaria". Il tutto, in considerazione anche dei grandi flussi turistici in previsione sul territorio per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

 

Oltre che dall’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris, i lavori di Venezia sono stati inaugurati tra gli altri dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dall’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 644 milioni di euro, in parte finanziato anche dai fondi PNRR.

 

Il committente è Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, mentre a Italferr, società del Polo Infrastrutture, è stata assegnata la direzione dei lavori. L’attivazione del nuovo collegamento è prevista per dicembre 2025.

Luigi Ferraris

Cosa prevede l’infrastruttura?

Gli interventi consistono nella realizzazione di una nuova linea ferroviaria di circa 8 chilometri, di cui 3,4 in galleria, che partirà dalla linea Mestre-Trieste, affiancherà la bretella autostradale per l’aeroporto e, in galleria, arriverà al Marco Polo, dove sarà realizzata la stazione passante “Venezia – Aeroporto”, interrata a due binari e collegata al terminal aeroportuale. In uscita dalla stazione un binario singolo si ricongiungerà al tratto in superficie. Nel novembre 2022 il Gruppo FS ha aggiudicato i lavori al raggruppamento di imprese che vede come capofila Rizzani De Eccher e mandanti Manelli Impresa e Sacaim. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vicedirettore Generale Network Management Infrastrutture di RFI.

 

Quali treni potranno percorrere la nuova linea?

Il nuovo collegamento potrà essere utilizzato sia dai treni regionali che dai treni a lunga percorrenza, favorendo l’intermodalità tra il trasporto ferroviario e aereo e si inserisce nelle azioni previste dal piano industriale del Gruppo FS Italiane per il potenziamento dei collegamenti ferroviari con i principali aeroporti del Paese. 

Lavori Venezia

Il collegamento Venezia-Aeroporto Marco Polo tra le opere del progetto Cantieri parlanti

I lavori del progetto inaugurati oggi sono coinvolti nell’iniziativa del Gruppo FS Cantieri Parlanti, condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le imprese coinvolte nei lavori e, laddove presenti, con i Commissari Straordinari di Governo.

 

I cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS “parlano” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.

 

I Cantieri Parlanti comunicano anche tramite una pagina dedicata alle opere strategiche, presente sul portale web fsitaliane.it, aggiornata sull’avanzamento delle attività. Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformano i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno (cittadini, associazioni, studenti, ecc) per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.

 

Rientra nel progetto Cantieri Parlanti anche l’infopoint multimediale dedicato alle principali opere del Gruppo FS in Veneto presente nella stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Presso l’infopoint sarà possibile informarsi sul tracciato delle opere, le caratteristiche tecniche, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico che le nuove infrastrutture avranno per il territorio e le persone.