Il Gruppo FS Italiane ha preso parte, oggi a Roma, alla presentazione del Bando C40 Reinventing Cities 2022, il concorso internazionale di progettazione che riqualifica zone abbandonate attraverso sviluppi urbanistici a impatto zero. FS Italiane conferma anche in questa terza edizione del progetto, la volontà di mettere a disposizione i propri asset immobiliari e fondiari non più strumentali all’esercizio ferroviario, coinvolgendo cittadini, operatori economici e amministrazioni pubbliche.

Insieme al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, ha illustrato l’area Appia Antica – Casal Rotondo, una superficie di circa 110mila m² che proprio grazie al bando, tornerà a essere funzionale per la collettività. 

La valorizzazione di questo asset costituisce un'opportunità unica per il Parco Archeologico dell'Appia Antica, all’interno del quale è posto, per i nuovi servizi legati al turismo e agli eventi che potranno essere garantiti.  

Conferenza stampa di presentazione del Bando

 “È importante - interviene Umberto Lebruto - cogliere l’opportunità di rendere fruibile, insieme agli investitori privati e in sinergia con il Comune di Roma Capitale, uno spazio inclusivo la cui riqualificazione possa avere ricadute positive per la collettività. Nell’ambito del Concorso Internazionale Reinventing Cities il Gruppo FS mette a disposizione un tassello di biodiversità nel Parco dell’Appia Antica. L’area di Casal Rotondo rappresenta infatti una cerniera tra zone molto rilevanti della città lungo la linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli. Un patrimonio con diverse possibilità di sviluppo e sfruttamento degli spazi pubblici come ad esempio la predisposizione di percorsi all’aria aperta, anche grazie al ricorso alle nuove tecnologie e infopoint, oltre all’apertura ai turisti di un luogo che racchiude un immenso patrimonio archeologico, storico e naturalistico”.

L’area è situata in una posizione strategica a Roma, nei pressi delle principali reti stradali, quali il Grande Raccordo Anulare e via Appia Nuova, oltre che dell'aeroporto di Ciampino, lontano soltanto 3,5 km. Il terreno messo a bando comprende anche un casale di 200 m² che potrà diventare un centro visita attrezzato e multifunzionale (spazio espositivo, ristoro, servizi igienici, sala per seminari, ecc.), o di ricettività di tipo rurale.

Presenti alla conferenza anche l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, 

l’Assessore al Patrimonio e Politiche abitative Tobia Zevi e il Project Officer C40 per Reinventing Cities, Costanza De Stefani. Oltre l’area Appia Antica – Casal Rotondo, saranno oggetto di bando anche l’ex Stabilimento Mira Lanza (Municipio XI) e l’ex Scuola Vertunni (Municipio V) a Roma.


Le manifestazioni di interesse possono essere inviate fino alle ore 14 del 20 settembre 2022.

IL RUOLO DI FS SISTEMI URBANI NEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE FS 

FS Sistemi Urbani, quale società capogruppo del nuovo Polo Urbano del Gruppo FS, mira a valorizzare il potenziale di rigenerazione urbana del patrimonio immobiliare del Gruppo FS, attraverso soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree cittadine.

 

Al Polo Urbano è affidato il compito di realizzare le infrastrutture necessarie per garantire spostamenti in ambito cittadino sempre più intermodali ed ecosostenibili e valorizzare le aree e le infrastrutture dismesse, non più utili alle attività ferroviarie.

 

L’attuale Piano Industriale FS 2022-2031 riserva un’attenzione particolare al tema della rigenerazione delle città in chiave sostenibile. L’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città è perseguibile soltanto attraverso un confronto e una costruttiva collaborazione con tutti gli stakeholders, iniziando proprio dalle amministrazioni comunali.