Vi immaginate se le nostre città smettessero di allargarsi e cementificare sempre più spazi e si concentrassero solo nel recuperare gli edifici inutilizzati? Quanti luoghi si potrebbero ritrovare e far tornare ai cittadini?

 

Altro che decrescita felice, la rigenerazione urbana è un paradigma che si basa proprio sul concetto che si può crescere economicamente badando a recuperare quello che nei nostri spazi urbani è dimenticato, abbandonato o addirittura lasciato deperire.

 

Questa mission è fatta propria dal Polo Urbano del Gruppo FS che da nord a sud del Paese sta portando avanti dei progetti che si basano proprio sul dare nuova vita a quegli spazi di proprietà delle società FS non più funzionali. In settimana ci siamo occupati di due esempi concreti di questa filosofia.

 

Uno riguarda Verona e il progetto della riconversione di 45 ettari di superficie dello scalo merci di Porta Nuova, dove sorgerà il nuovo fronte sud della stazione AV. Inoltre, in un’intesa firmata la settimana scorsa con il Comune scaligero, rientra anche il riuso temporaneo di alcuni immobili, tra cui ex magazzini ed ex officine, non più impiegati per usi ferroviari, che insistono sull’area con una superficie coperta fino a 18.500 mq e che verranno riutilizzati per varie attività.

 

Un altro progetto di Sistemi Urbani ci porta, invece, a Roma, dove presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma, si è tenuto il “Roma REgeneration Forum. Durante l'evento, si è svolto il panel “Strategie per un modello organico di crescita, che ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e professionali. Ha dichiarato Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani: "La rigenerazione dell'area della Tiburtina è un tassello già iniziato anni fa. Stiamo lavorando anche su Trastevere, abbiamo lanciato un masterplan con cui la zona di Marconi si ricucirà con quella Gianicolense aprendo la porta sud della stazione".

Torniamo in Veneto per un’altra storia che parla di innovazione e infrastrutture. Qui Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha sottoscritto una convenzione con l'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, grazie alla quale prende vita l' "Osservatorio dei cittadini" per la gestione delle piene nel bacino del fiume Adige. In pratica l'Osservatorio attivato sul 1° Lotto Funzionale “Verona - bivio Vicenza” della Linea AV/AC Verona-Padova, è un sistema di monitoraggio che coinvolge la cittadinanza nella gestione del rischio alluvioni. L’obiettivo è conoscere meglio la vulnerabilità del territorio alle alluvioni e questo in un Paese a forte rischio idrogeologico come il nostro non è mica poco!

 

Nella nostra bella Italia però lo sappiamo c’è anche un altro rischio ed è quello della corruzione. Secondo una classifica di Transparency International il nostro Paese, infatti, occupa il 42° posto su una classifica di 180 paesi nell'indice della percezione della corruzione. Il Gruppo FS è da anni impegnato nella promozione della trasparenza e dei comportamenti etici. E questo impegno è stato anche premiato nella categoria “Top Level Commitment” nell’ambito della prima edizione di “360 Integrity & Transparency”. Noi ne abbiamo parlato qui.

Il numero della settimana

 

79

 

Sono le aziende   del settore del trasporto merci e passeggeri e della logistica rappresentate da Unindustria l’Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo. A capo della sezione Trasporti e Logistica dell’associazione è stata in settimana nominata Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, la capofila del Polo Logistica del Gruppo FS. Qui c’è il nostro articolo.

 

La frase

 

“Il 2024, come anche il 2025, sarà l'anno dei cantieri e il PNRR rappresenta una grande opportunità per il trasporto ferroviario in Italia. Sono cantieri che restituiranno un'infrastruttura che dal 2026 in avanti vedrà una rete completamente rivoluzionata in termini di performance e di capacità”.

 

Lo ha detto Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, intervenendo questa mattina alla tappa abruzzese di “Fermerci incontra”, tenutasi a Pescara.

L’iniziativa itinerante, promossa dall’Associazione Operatori Trasporto Ferroviario Merci vuole fare il punto sui progetti per il rilancio del trasporto via treno delle merci in Italia. Se vuoi approfondire, trovi tutto nel nostro articolo.

Da ascoltare: c’è su Spotify una nuova puntata di “Viaggi ad Arte”

 

In questo episodio parliamo della mostra “Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione” che si tiene a Palazzo Ducale di Genova fino al 1° aprile 2024. Un’opportunità unica per ammirare oltre 50 capolavori di una delle pittrici più amate di sempre. Ne abbiamo parlato con Costantino D’Orazio, storico d’arte, saggista e curatore dell’esposizione.

 

Spoiler: cosa succede nel fine settimana?

 

Sabato e domenica torna a Sestriere il 105XMasters Winter Tour, evento che coniuga l'emozione degli sport invernali al divertimento della grande musica. Radio 105, media partner ufficiale, sarà al fianco degli appassionati con la presenza di Moko, dj Comollo e Mauro Dell’Olio, che porteranno la musica sulle Alpi piemontesi con dj set e intrattenimento, tra ballerini di hip hop e l'atteso après-ski al Gargote Fashion Cafè.

 

In questa tappa a Sestriere, sarà presente Trenitalia, società guidata da Luigi Corradi, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in qualità di Official Green Carrier.