A Milano il Punto Lilla - fermata Gerusalemme - della linea metropolitana Metro 5, società partecipata dal Gruppo FS, è partito il progetto di Fondazione Buzzi “Il sorriso dei bambini” rivolto a bimbi di 3 e 4 anni provenienti da una selezione di Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano, per la prevenzione e l’educazione all’igiene orale contro la carie in una fase di età in cui la prevalenza e l’intensità della patologia è ancora bassa. Fondazione Buzzi è nata per sostenere l’ospedale Buzzi di Milano, uno degli undici e il più antico tra gli ospedali pediatrici presenti in Italia.

 

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti Alessandro Visconti Direttore Generale ASST FBF Sacco, Stefano Simontacchi Presidente Fondazione Buzzi, Anna Scavuzzo Vicesindaco Comune di Milano, Daniela Carmagnola Ricercatrice Università degli Studi di Milano e referente scientifico del progetto, Marco Rasconi Commissione Centrale di Beneficienza Fondazione Cariplo + QUBI’ e Serafino Lo Piano Amministratore Delegato Metro 5.

 

In occasione dell’evento, Metro 5 ha presentato Lilly, la nuova Mascotte della Linea Metropolitana Lilla che per l’occasione ha viaggiato sul treno e ha incontrato i bambini presenti in Metro.

Prosegue, quindi, la partnership fra Metro 5 e la Fondazione Buzzi a supporto delle attività sociali. Oltre al Punto Lilla nelle stazioni della linea sono presenti, infatti, altre sei realtà a sostegno del benessere dei cittadini (centri medici e psicologici). Il Punto Lilla gode della visibilità di oltre 10.000 passeggeri che transitano in ingresso o in uscita nella Stazione Gerusalemme, significativa quota parte dei 140.000 utilizzatori quotidiani di Metro 5. 

Metro 5 anche oggi è stata al fianco della Fondazione Buzzi, per inaugurare l’avvio del progetto “Il sorriso dei bambini” presso il locale sito nella stazione di Gerusalemme che è ormai un punto di riferimento per le diverse iniziative rivolte alla salute dei più piccoli.  In questa occasione è stata presentata per la prima volta la mascotte della Linea 5, Lilly la talpa, che ha accolto i bimbi presenti presso la stazione – ha dichiarato Serafino Lo Piano. La collaborazione con la Fondazione Buzzi nasce nel 2020, quando le stazioni erano vuote e gli ospedali pieni, in quel momento abbiamo deciso di offrire lo spazio nella fermata di Gerusalemme (adiacente all’ospedale Buzzi) a servizio delle famiglie e dei cittadini”.

 

Al fine di migliorare le conoscenze sulle abitudini protettive e i fattori di rischio delle principali malattie del cavo orale e sistemiche, il progetto ha l’obiettivo, grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Milano, di insegnare ai bambini e ai loro genitori come lavarsi i denti e alimentarsi correttamente, attraverso un gioco di ruolo e la consegna di materiale informativo, presso lo spazio M5 Gerusalemme

 

Con lo stesso obiettivo, accompagnato da una visita odontoiatrica ed eventuali terapie ove necessarie, l’iniziativa si rivolge anche ai bambini di altre età individuati dalle reti QuBì, il progetto di Fondazione Cariplo che si fa carico di sostenere bambini e ragazzi le cui famiglie sono in condizioni di povertà nella città di Milano.